Baveno - 23 gennaio 2026, 08:30

Il sindaco Monti parteciperà alle iniziative del Giorno della Memoria a Lugo

Iniziative in provincia di Ravenna, tra mostra e Consiglio comunale dedicato alle vittime dell’Olocausto, con intervento del primo cittadino bavenese

Alessandro Monti

Il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, sarà presente alle iniziative del Giorno della Memoria organizzate dal Comune di Lugo per ricordare le vittime dell’Olocausto. L’appuntamento si aprirà con l’inaugurazione della mostra «Olga Ginesi: una voce dal silenzio. Tracce di una scrittrice ebrea lughese dalla letteratura per l’infanzia al fascismo», dedicata alla scrittrice originaria di Lugo, vittima delle persecuzioni nazifasciste.

Giovedì 29 gennaio, alle 19, il Consiglio comunale sarà interamente dedicato al Giorno della Memoria. Dopo l’apertura dei lavori da parte della Presidente del Consiglio comunale Marta Garuffi, prenderà la parola il sindaco Alessandro Monti, che ricorderà la figura di Olga Ginesi, rastrellata a Baveno e tra le oltre 50 vittime dell’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore nell’autunno del 1943.

La biblioteca civica di Baveno è stata recentemente intitolata a Olga Ginesi, con la partecipazione anche di una delegazione di amministratori di Lugo. La seduta del Consiglio comunale potrà essere seguita in diretta sul canale YouTube del Comune di Lugo.

a.f.