Un ufficio di progettazione per puntare ai bandi europei alla biblioteca Ceretti di Verbania. “L’abbiamo costituito – spiega il direttore Andrea Cassina - col contributo assegnato dalla Fondazione Cariplo. Servirà a riorganizzare gli spazi interni e quelli esterni nel parco circostante, per continuare sulla strada intrapresa da anni di fare della biblioteca non soltanto uno spazio di libri, ma un polo culturale in grado di avviare nuove iniziative”. Quali, ad esempio “Un posto dove sto bene, al piano terra della scuola media Cadorna, avviato a maggio 2024, per ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. “Puntiamo ad essere un punto di riferimento per ogni fascia d’età. In molti ricordano d’aver frequentato la biblioteca da studenti. Non deve essere più così. Puntiamo a superare le 3mila frequenze del 2025 che comunque vogliono dire, in numeri assoluti, che un verbanese su 10 ci è nostro utente regolare”.
“La biblioteca – aggiunge Luciano Paretti, assessore alla cultura – è un logo di coesione, per questo è importante la revisione degli spazi interni e di quelli esterni. L’offerta per gli appassionati di lirica, quest’anno, oltre alla Scala di Milano sarà estesa al Teatro Regio di Torino”.
“Quando si parla di cultura – commenta il sindaco Giandomenico Albertella – il milione e 77mila che mettiamo a bilancio ogni anno è poca cosa. Per questo si è deciso di inserire l’ufficio di progettazione che, tra i suoi compiti, avrà quello di individuare i possibili bandi europei”. Tra i possibili futuri progetti la realizzazione di un ingresso a lago, suggerisce il sindaco: “Quello utilizzato oggi è l’ingresso secondario, ed è già pregevole, ma quello principale dev’essere a lago”.
Nel 2026 la biblioteca continuerà ad organizzare il festiva Allegro con brio, Cultura per crescere, Facci, il Gruppo di lettura filosofico, Biblio Bau per i proprietari di cani, Amo Scienza, BiblioCommunity, Con la biblioteca Alla Scala, il cineforum filosofico, lo spazio compiti con docenti volontari, Arty&Job Academy, il Premio Strega a Verbania, più di 150 ore di letture ad alta voce in collaborazione con le biblioteche scolastiche.