Viabilità e trasporti - 20 gennaio 2026, 17:00

Ricarica l’auto in Ztl e riceve due multe

Omegna, la segnalazione di un lettore: "Non si dovrebbe incentivare la mobilità elettrica? Il comune ha messo la colonnina come trappola?"

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione da parte di un lettore di VcoNews, che denuncia un comportamento a suo avviso scorretto in merito ai parcheggi - in particolare quelli con colonnine di ricarica per le auto elettriche - nel centro di Omegna. Di seguito la sua segnalazione.

“Sono Giovanni Tibaldo, un cittadino residente a Nebbiuno, e possiedo un’auto ibrida che ricarico o a casa o alle colonnine pubbliche. A Omegna c’è una colonnina di ricarica in piazza Mameli, che è in zona Ztl. Il fornitore della ricarica che io utilizzo segnala la presenza della colonnina, senza indicare alcuna restrizione. Dunque per due volte, il 22 e il 31 dicembre, sono andato a Omegna e, mentre facevo qualche acquisto in centro, ho messo in carica la mia auto in quello stallo convinto che, pur essendo in Ztl, la ricarica non fosse soggetta a limitazioni.

Invece no: in questi giorni mi sono arrivate due raccomandate dal comune di Omegna, con altrettante multe da 74 euro (99 se pagata dopo cinque giorni). Pensavo fosse un errore e ho chiamato i vigili di Omegna i quali mi hanno confermato che, essendo la colonnina in Ztl, è necessario segnalare in anticipo la targa, con un modulo particolare, per ottenere l’esenzione Ztl. Mi hanno anche detto che il cartello all’ingresso della piazza dice “Eccetto autorizzati”.

Trovo questo comportamento poco corretto perchè, per inviarmi la multa, il comune vede chiaramente dalla targa e dal libretto che la mia è un’auto elettrica con ricarica, che viene multata a prescindere, anche se si trova in carica. Ma la comunità in generale non dovrebbe favorire il passaggio alla mobilità elettrica? E allora punisce chi entra in Ztl per effettuare la ricarica?

A pensar male di fa peccato, ma ci si azzecca. Non è che il comune  ha autorizzato la posa delle colonnine proprio nel parcheggio della Ztl (e non nel parcheggio antistante verso il lago) proprio come trappola per topi nella quale cadono gli estranei?”.

Lettera firmata