L’istituto Erminio Maggia di Stresa ospita un convegno nazionale dal titolo “Costruiamo una società ospitale - Crescere studenti irragionevolmente eccellenti”. L’appuntamento è per sabato 21 febbraio, con l’apertura della tavola rotonda prevista per le 9.30 presso la nuova sede dell’istituto in viale Albano Mainardi 5. Il convegno, rivolto in particolare a docenti della scuola media inferiore e superiore, vedrà la partecipazione di molti i relatori illustri che parleranno di benessere a scuola, spazi e innovazioni didattiche: Anna Granata, professoressa di pedagogia generale e sociale dell’Università di Milano-Bicocca, i ricercatori Indire Raffaella Carro e Leonardo Tosi, il funzionario del ministero dell’istruzione esperto di sistemi informativi Rosalba Bonanni della direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore (Ufficio II Istruzione tecnica e professionale), ma anche la direttrice delle “edizioni la meridiana” Elvira Zaccagnino. Sarà presente il dirigente del Maggia, professor Fiorenzo Ferrari, che aprirà il convegno illustrando il "Metodo Maggia”, che è l’anima della didattica dell’istituto stresiano e al contempo un metodo replicabile in altre scuole superiori che vogliano aprirsi all’innovazione. A esprimere la voce del Maggia ci saranno anche le professoresse Lara Spinozzi e Laura Palumbo, rispettivamente responsabile educazione civica e responsabile formazione scuola-lavoro, e alcuni studenti e studentesse, che racconteranno l’esperienza di chi la scuola la fruisce e la vive attivamente. A moderare gli interventi finali sarà l’esperta di comunicazione Tiziana Mazzon.
Al termine dei lavori, che si concluderanno alle 12.30, seguiranno una visita guidata della nuova sede del Maggia, edificio all’avanguardia e iper-tecnologico a emissioni zero, e un rinfresco presso lo skybar della scuola, dove i ragazzi e le ragazze saranno in forze per accogliere e servire agli ospiti le prelibatezze che avranno preparato. La visita del nuovo edificio sarà anche un modo per capire come gli ambienti di apprendimento siano elemento fondamentale nell’applicazione del "Metodo Maggia”: spazi innovativi dove si fa didattica attiva. Tutto ciò fa sì che il Maggia si ponga nel panorama scolastico non solo come il “miglior alberghiero d’Italia” (titolo vinto ben due volte, nel 2025 e 2023, nella gara nazionale degli istituti alberghieri), ma anche come modello didattico per gli istituti superiori in generale, in grado di essere un punto di riferimento per i docenti che cercano di rendere la scuola un luogo di cambiamento.
I temi che verranno trattati al convegno spaziano da come cambiare la scuola seguendo linee didattiche e pedagogiche innovative a come gli studenti possano abitarne gli spazi, che diventano anch’essi un “educatore”. Ci saranno anche dei focus sulle riforme in atto per l’istruzione tecnica e professionale e su come si può scrivere di scuola. Durante il convegno si parlerà anche del libro a cura di Fiorenzo Ferrari, “Costruiamo una società ospitale. Crescere studenti irragionevolmente eccellenti” (edizioni La meridiana, 2025), dove si racconta l’esperienza dell’Istituto Maggia, che ha fatto dell’ospitalità il proprio metodo educativo, educando attraverso i luoghi, le relazioni e la bellezza quotidiana. All’interno del volume si intrecciano riflessioni pedagogiche ed esempi di buone pratiche didattiche quotidiane: vengono raccolte le voci di dirigenti, docenti e studiosi che mostrano come una comunità educativa possa rinnovarsi, farsi accogliente e rigenerare la propria identità. Il tutto avendo come presupposto uno “sguardo irragionevolmente fiducioso” nel potenziale nascosto in ogni studentessa e studente. La pubblicazione del libro, che sarà disponibile durante il convegno, è stata patrocinata dalle città di Stresa e Baveno, mentre gli autori hanno ceduto i proventi dei diritti all’Istituto Maggia.
Il convegno è un’occasione di formazione professionale eccellente, è valido come formazione per il personale docente ed è finanziato da Federalberghi nazionale con Fondazione Comunitaria del Vco (fondo Dario Cattaneo). Coloro che desiderano partecipare al rinfresco allo skybar e ricevere una copia del libro “Costruiamo una società ospitale. Crescere studenti irragionevolmente eccellenti” potranno erogare un contributo di 15,00 euro tramite la piattaforma PagoPa prima dell’evento (tutte le informazioni in fase di iscrizione). I posti sono limitati, la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.