Piazza Garibaldi affollata ieri, domenica 18 gennaio, per la benedizione degli animali, dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine per Sant’Antonio. Cani soprattutto ma anche animali e specie più esotiche in gabbia ma anche due asini dell’associazione Magic Mountains che già avevano fatto la loro comparsa in piazza San Vittore il giorno dell’Epifania per la Befana dal campanile organizzata dai Vigili del fuoco.
A benedire gli animali ha provveduto don Maurizio Poletti, a benedire i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine il parroco, don Riccardo Zaninetti. Prima della cerimonia religiosa, gli interventi di benvenuto del sindaco, Giandomenico Albertella, e l’assessore con delega al benessere animale, Monica Gulisano.
Poi la parte religiosa: la lettura del brano della Genesi, la preghiera dei fedeli. La benedizione per Sant’Antonio Abate è un’antica tradizione pallanzese. Nasce in piazza San Giuseppe, oggi Giovanni XXIII, dove all’interno della chiesa di San Giuseppe c’è un affresco raffigurante Sant’Antonio Abate. Prima della motorizzazione di massa, la piazza si riempiva di animali da fatica (cavalli, asini, muli) poi fu estesa ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.