Associazioni - 18 gennaio 2026, 10:00

Bando "Progetti della comunità": finanziate quattro iniziative tra Verbania e Omegna

La Fondazione Comunitaria ha assegnato un totale di 400mila euro, messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo

Sono stati ufficialmente pubblicati gli esiti del bando “Progetti della comunità del Vco”, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Vco con l’obiettivo di promuovere iniziative in grado di migliorare la qualità della vita nella nostra comunità, con particolare attenzione ai giovani e alla loro inclusione attiva.

Il bando, che prevede l’investimento di 400mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo, sostiene quattro progetti tra Verbania e Omegna. Questi i progetti finanziati:

“Dove il futuro trova casa”, per la riqualificazione degli oratori San Vittore di Intra e Don Bosco di Pallanza, per migliorare la proposta aggregativa e renderli funzionali e accoglienti.

“Gattabuia - Cucinelibere”, proposto dalla cooperativa sociale Il Sogno con l’obiettivo di sostenere ed ampliare il lavoro di inclusione socio-lavorativa rivolta a persone portatrici di svantaggio.

“Lungo i bordi”, progetto del Ciss Verbano per contrastare il disagio psicologico e la povertà educativa attraverso servizi integrati di ascolto e sostegno psicologico, sociale ed educativo, attivati in contesti informali e di prossimità.

“Un tetto per la cultura sociale”, per la riqualificazione del tetto del Teatro Sociale di Omegna, progetto promosso dall'omonima associazione.

l.b.