Verbania - 16 gennaio 2026, 11:03

Prende forma la nuova piazza di Intra

Ora una parte del cantiere finalmente è stata rimossa

Prende forma e corpo la nuova piazza di Intra (nelle foto), oggetto da mesi di lavori che hanno creato e stanno tuttora creando problemi ai commercianti del posto e ai residenti. I primi angoli pavimentati di piazza Ranzoni fanno ben sperare, anche se rimangono alcune perplessità. Vco News, dopo che una parte del cantiere è stata rimossa, ha ascoltato l’opinione dei negozianti.

“Mi piace la nuova pavimentazione? Non so dirlo con certezza al momento, aspetto di vedere i lavori completati. Forse manca un po’ di arredo urbano”, dice un primo negoziante intervistato. Un secondo che abbiamo raggiunto, punta il dito contro chi è deputato a fare le scelte e commenta: “Prima di Natale per via delle opere in corso di realizzazione un paio di negozi erano addirittura stati costretti ad abbassare le serrande, irraggiungibili dalla clientela: non abbiamo forse dovuto sopportare un po’ troppo? Per quanto riguarda l’aspetto estetico, non vedo per ora questa gran rivoluzione”. “Credo che piazza Ranzoni a lavori completati sarà migliore di prima, ma quanta fatica, quante polemiche e quante rinunce. Continua, invece, a non piacermi il nuovo lungolago, troppo anonimo, e soprattutto la scelta della piantumazione che non lo valorizza affatto”. Un altro ancora: “Confidiamo, come viene annunciato, di poter accogliere la prossima stagione turistica senza transenne, ruspe e operai: sarà vero?”.

Il cantiere verbanese, secondo le ultime indicazioni giunte dall’amministrazione comunale, dovrebbe durare ancora alcune settimane. Sino a prima dell’arrivo dell’estate. Sindaco e giunta civica, che rimarcano di non aver condiviso questo progetto (voluto dall’ex sindaco Marchionini, centro sinistra), vigilano settimanalmente sul rispetto del crono programma (ma, come noto, vi sono già stati dei ritardi). C’è da rispettare le scadenze imposte dal Pnrr. Serve correre.

Alessandro Garavaldi