Ultima di andata per le formazioni Pallavolo Altiora che disputano quali ‘prime squadre’ i campionati di serie regionale. In casa le ragazze di Mokavit Altiora mentre viaggeranno i ragazzi di Plastipak Altiora. Iniziamo proprio dalla formazione femminile che disputa il campionato di Serie C. Incontro durissimo per la squadra di Giuseppe Macaluso che al PalaManzini accoglie Volley Cigliano, la formazione di Marco Bono che ad oggi sta portando avanti una corsa davvero di livello notevole. Gara da non sottovalutare nemmeno per i ragazzi di Matteo Azzini, che giocheranno in terra torinese contro una Kolbe Labotek che è formazione di altissima classifica. Due gare alquanto insidiose per arrivare al giro di boa della stagione.
Serie C Femminile: per Mokavit Altiora arriva una Cigliano di alto livello.
Bastano i numeri per quantificare come sia stato il cammino del prossimo avversario di Mokavit Altiora in Serie C femminile sabato alle 20.30. Volley Cigliano di coach Maro Bono ad oggi ha giocato dodici partite, ne ha vinte dieci perdendone una in casa di Novi (altro squadrone) peraltro al quinto set. La compagine della bassa vercellese da tempo è protagonista di campionati di ottimo livello nella massima categoria della pallavolo piemontese ed in questa stagione i dirigenti del ‘Gioca Volley’ hanno voluto fare le cose in grande per puntare alle categorie nazionali. Ad una ossatura già da alta classifica sono state inserite giocatrici di primissimo livello tecnico e fisico che fanno la differenza quali Giorgia Garrone, Linda Ferraris, Francesca Vicario, Sara Damasio (queste vincitrici dello scorso campionato con Rivarolo) e non solo. Tutto questo ha creato una macchina di notevoli prestazioni, una squadra per la quale non è difficile parlarne come di una corazzata. L’impegno per Velsanto e compagne è di quelli complicati, per non dire altro; obiettivo scendere in campo al massimo, fare il massimo per infastidire uno squadrone e poi vedere cosa succederà: “I numeri parlano per questa squadra – dice coach Giuseppe Macaluso – sono una formazione che ad oggi ha vinto praticamente sempre da tre punti se non per un 3-2 subito a Novi, sono una squadra che dà alla nostra partita un pronostico indirizzato ma come dicevo l’altra volta è probabilmente più facile da preparare questa che quella della settimana scorsa. Se per Ovada dovevamo fare noi la partita, cosa che poi non abbiamo fatto, qui non abbiamo nulla da perdere. Dopo la scorsa sconfitta ci siamo parlati molto, abbiamo cercato di capire cosa vogliamo essere; faccio l’esempio della partita vinta con Valenza: due set brutti e tre giocati da grande squadra; essere quelli degli ultimi tre set dipende da noi. Qualcosa vedremo di variare per apporre qualche miglioria, di questo match mi sento di dire che, seppur saremo ancora senza Sonia Cottini e Kendra Calabrese, dovremo scendere in campo per fare il massimo, divertirci e provare ad infastidire uno squadrone, se poi dovesse andare male sarebbe bello uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato comunque tutto”.
Serie C, gir. A, sabato 17 gennaio, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit Altiora – Volley Cigliano.
Serie D Maschile: Plastipak Altiora a Domodossola per il primo derby di campionato
Trasferta insidiosa, contro un avversario insidioso, in una location altrettanto insidiosa per chiudere il girone di andata della Serie D. I ragazzi di Matteo Azzini giocheranno sabato alle 20.30 un match di alta classifica contro i torinesi del Kolbe Labotek, squadra che da inizio stagione bazzica posizioni di alta classifica, appena sotto le prime due caselle della graduatoria. La Unione Sportiva Kolbe Torino nasce nel 1962 come gruppo ricreativo oratoriale e sportivo, per praticare sport come il calcio e l’atletica. Negli anni il sodalizio abbraccia varie pratiche sportive e solo nel 2004 dopo un accordo con la ‘Dopolavoro Ferroviario’ apre una sezione pallavolistica ed a livello maschile oggi è in Serie D con, peraltro, un bel ruolino di marcia che alla vigilia dell’ultima di andata vede la formazione di coach Vittorio Tornar in terza posizione con 28 punti fatti, frutto di nove vittorie e tre sconfitte. Insomma, la sfida del Palasport del Lingotto in Via Ventimiglia sarà alquanto complicata. “Andiamo ad affrontare una squadra forte – spiega coach Matteo Azzini – una squadra che ha la classifica che merita, che ha ottima fisicità e giocatori molto credibili. I centrali sono forti ed i laterali sono ottimi giocatori con tanti centimetri. La trasferta non è comodissima, la palestra bella ma piccolina. Se avremo la testa giusta potremo fare bene anche se per degli impegni delle giovanili abbiamo dovuto vivere una settimana un pochino atipica. Stiamo bene e speriamo di fare una bella prestazione con una candidata per i primi posti che peraltro in casa ha perso solo con Val Sangone. Noi ci proviamo, ci metteremo la testa giusta e la giusta aggressività. Li abbiamo studiati come loro hanno studiato noi, sono buoni e per questo dovremo andare con il giusto atteggiamento a giocarcela”
Serie D, girone A, sabato 17 gennaio, ore 20.30, PalaLingotto Torino: Kolbe Labotek - Plastipak Altiora.