Eventi - 14 gennaio 2026, 07:00

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva nel Vco: il percorso sul Lago Maggiore

Nella giornata di oggi, 14 gennaio, la torcia attraverserà Verbania, Baveno, Stresa e l'Isola Bella

Quella di oggi, mercoledì 14 gennaio, è una giornata importante per il mondo dello sport e non solo: il Vco si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica durante il suo viaggio verso Milano Cortina 2026. La torcia, in arrivo dal novarese, nel primo pomeriggio di oggi attraverserà Verbania, Baveno e Stresa.

Il programma si apre alle 12.00 con la partenza della Fiamma Olimpica da Verbania, in via Renco: i tedofori si muoveranno poi lungo un percorso di 8,6 chilometri, passando per corso Mameli, viale Azari, per poi arrivare al Museo del Paesaggio, passando dalla piazza del Municipio per arrivare, infine, alle 13.55 in via  Troubetzkoy a Suna.

Alle 14.00, invece, un tedoforo attraverserà le acque del lago Maggiore partendo da Stresa e portando il fuoco di Olimpia sull’isola Bella, percorrendo il tragitto a bordo del Piroscafo Piemonte.

A Baveno l’arrivo della torcia è prevista per le 14.45 in piazza IV Novembre. I tedofori correranno poi alla volta di Stresa, dove l’arrivo della fiamma è in programma per le 15.40.

In tutte le città, sono attesi festeggiamenti per salutare il passaggio della Fiamma Olimpica, alla presenza delle autorità, delle società sportive, degli alunni delle scuole e della cittadinanza. Un momento speciale, dunque, per il territorio, che accoglie il simbolo dello sport, della pace e dell’inclusione, condividendo valori universali.

l.b.