Sanità - 12 gennaio 2026, 19:33

Eremo di Miazzina: avviata la procedura di composizione negoziata della crisi

Fp Cgil e Uil Fpl esprimono preoccupazione e confermano il sostegno a lavoratrici e lavoratori

Nel corso di un incontro svoltosi in data odierna con Fp Cgil Novara VCO e Uil Fpl del VCO, Health Care Service Group, società che gestisce l’Eremo di Miazzina, ha confermato di aver attivato una procedura di composizione negoziata della crisi, con le relative misure di protezione del debitore, a fronte delle difficoltà economiche legate alla gestione della struttura.

Durante il confronto, l’azienda ha illustrato le diverse fasi previste dalla procedura, dichiarandosi fiduciosa nel superamento delle criticità nel corso dei prossimi mesi.

A seguito dell’incontro con la società, Fp Chil e Uil Fpl hanno convocato un’assemblea con le lavoratrici e i lavoratori, nel corso della quale è stato conferito un chiaro mandato sindacale per il mantenimento di relazioni sindacali attive, continue e responsabili. Le organizzazioni sindacali si occuperanno inoltre di monitorare il rispetto degli impegni assunti, la regolarità dei pagamenti e l’andamento complessivo della gestione.

Fp Cgil e Uil Fpl esprimono preoccupazione per la situazione in atto, ribadendo la propria vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori, sia per rappresentarne la voce ai tavoli di confronto, sia per valutare e attivare eventuali azioni che dovessero rendersi necessarie.

Le sigle sindacali sottolineano come si stia attraversando una fase delicata del confronto sindacale e auspicano che l’attivazione della procedura di composizione negoziata possa portare a una soluzione in tempi brevi, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse del personale dipendente, dei pazienti e dell’intero territorio del Verbano Cusio Ossola.

Fp Cgil Novara VCO
La Funzionaria territoriale
Barbara Mussi

Uil Fpl
Il Segretario Generale
Angelo Gallina

comunicato stampa