L’ortopedia dell’ospedale Castelli di Verbania ai vertici della regione Piemonte per il trattamento delle fratture di femore. I dati del Piano Nazionale Esiti (Pne) 2025 confermano il primato della struttura: l’82,32% dei pazienti operati entro 48 ore e un tasso di mortalità a 30 giorni tra i più bassi a livello nazionale. L’ospedale di Verbania ha raggiunto risultati straordinari nel trattamento chirurgico del collo del femore nei pazienti over 65 anni, posizionandosi come prima realtà in Piemonte per tempestività e sicurezza delle cure.
Due sono gli indicatori fondamentali che certificano l’altissimo livello qualitativo raggiunto. Il primo è la tempestività dell’intervento (entro 48 ore): il reparto di ortopedia, diretto dal dottor Fabrizio Paulis, ha garantito l'intervento chirurgico entro due giorni dall'accesso nel 82,32% dei casi. Si tratta di un dato eccezionale che non solo supera ampiamente la media nazionale del 60,49%, ma pone la struttura al vertice della classifica regionale. Il secondo fattore è la sicurezza e la riduzione della mortalità: Il successo clinico è ribadito dal dato sulla mortalità a 30 giorni dall'intervento. Con un tasso del 2,81%, il Castelli si attesta sensibilmente al di sotto della media italiana (4,67%), garantendo ai pazienti standard di sopravvivenza e recupero funzionale ai massimi livelli.
Questi traguardi non sono casuali, ma il frutto di una perfetta sinergia tra l'equipe orto-traumatologica, l'equipe infermieristica di sala operatoria e di degenza ospedaliera e l'equipe di anestesia. Il risultato premia una macchina organizzativa complessa, capace di garantire una risposta efficace e di altissima specializzazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La gestione del "trauma h24" permette di stabilizzare e operare i pazienti (spesso anziani e fragili) in tempi record, riducendo drasticamente le complicanze post-operatorie.
"Essere i migliori in Piemonte in un ambito così critico come la traumatologia geriatrica è un orgoglio per tutto il territorio - dichiara il direttore della Soc di ortopedia e traumatologia, dottor Fabrizio Paulis -. Questi dati dimostrano che l'integrazione tra medici, infermieri e personale tecnico, supportata da una logistica operativa h24 impeccabile, permette di offrire ai nostri cittadini una sanità di valore europeo. Per questo - aggiunge Paulis - è fondamentale ringraziare tutti gli operatori sanitari coinvolti che tra le diverse difficoltà affrontano con serietà ed entusiasmo le necessità delle persone mostrando che l'efficienza è un risultato di squadra”.
Il direttore generale dell’Asl Vco, Francesco Cattel, dichiara: “L’ortopedia si occupa dei problemi muscoloscheletrici anche negli anziani, integrando ortopedia e geriatria per un approccio multidisciplinare, veloce ed efficace, con l'obiettivo di ridurre la mortalità e migliorando il recupero funzionale e la qualità della vita. Il reparto di ortopedia dell’ospedale Castelli si conferma un punto di riferimento per il trattamento delle fratture di femore con dati tra i migliori a livello nazionale e regionale grazie all’impegno dei medici e del personale infermieristico, ai quali va il ringraziamento della direzione generale, che si prendono cura dei pazienti con un lavoro in equipe e nel rispetto scrupoloso dei protocolli previsti per il trattamento delle fratture di femore in persone fragili”.