Un piazzale antistante il cimitero di Baveno in condizioni critiche preoccupa cittadini e associazioni locali. A lanciare l’allarme è l’associazione Vivere Baveno, per voce del presidente Johnny Tonetti, che segnala problemi settimanali in via Carlo Segù durante le operazioni di raccolta differenziata del vetro.
Secondo Tonetti, l’asfalto deteriorato provoca la formazione di pozze di liquidi provenienti dai cassonetti, con conseguente dispersione lungo via Partigiani e la diffusione di odori sgradevoli che persistono per giorni. "Si tratta di un’area molto frequentata, soprattutto da persone anziane, perché davanti al camposanto – spiega il presidente – e per questo meriterebbe maggiore attenzione".
Pur riconoscendo le difficoltà degli addetti del Consorzio raccolta rifiuti, Vivere Baveno chiede all’amministrazione comunale di valutare un intervento sul manto stradale per garantire sicurezza e decoro dell’area, migliorando così le condizioni di un luogo frequentato quotidianamente dai cittadini.