Verbania - 18 dicembre 2025, 15:30

L'attesa è finita: Tedx Verbania in scena al Maggiore

Il 19 dicembre la quinta edizione dell’evento dedicato alle idee: sette speaker locali e l’ospite musicale Massimiliano Salina

È tutto pronto per la nuova edizione di Tedx Verbania, l’appuntamento che ogni anno porta sul territorio idee, visioni e prospettive nuove. Dopo alcune edizioni ospitate a Villa Giulia, la manifestazione ritorna nella cornice che l’ha vista nascere: il centro eventi Il Maggiore, un luogo capace di valorizzare l’atmosfera e l’energia che caratterizzano lo spirito Ted.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Transizioni - Passaggi, mutamenti, nuovi inizi, nuove opportunità”, un concetto ampio che attraversa la quotidianità e i cambiamenti del nostro tempo. A interpretare il tema sono sette speaker del territorio: Elena Broggi, volontaria dell’associazione Agedo; Laura Gagliardi, dottoranda in scienze cognitive; Cristina Savi, facilitatrice di processi creativi, relazionali e formativi; Alice Plutino, ricercatrice della Nuova Accademia di Belle Arti; Alessandro Berio, docente e formatore; Filippo La Fleur, urbanista e architetto del paesaggio; Fiorenzo Ferrari, dirigente scolastico dell’istituto Maggia di Stresa.

Dal rapporto con la carne sintetica al mondo dei colori, dall’educazione alle nuove forme di motivazione, fino ai temi dei diritti, della sostenibilità agricola e del valore del gioco: un mosaico di argomenti che conferma la volontà di Tedx Verbania di raccontare la complessità attraverso voci autentiche e radicate nella comunità.

A rendere la serata ancora più speciale ci sarà l’ospite musicale Massimiliano Salina, batterista jazz di fama internazionale, il cui percorso artistico – tra studi al Conservatorio Verdi di Milano e perfezionamento al Royal College of Music di Stoccolma – lo ha portato a collaborare con numerosi musicisti italiani e stranieri. La sua presenza aggiungerà ritmo e suggestione a un evento che fa della contaminazione tra linguaggi uno dei suoi tratti distintivi.

L’ingresso sarà a offerta libera e i biglietti sono disponibili sul sito www.tedxverbania.net. Come da tradizione, al termine degli interventi è previsto un rinfresco di saluto, un momento informale per condividere le prime impressioni e continuare a far vivere le idee appena ascoltate. Tedx Verbania, che gode del patrocinio della Città di Verbania, continua anche quest’anno a crescere grazie al sostegno di aziende, enti e cittadini. Chi desidera contribuire può contattare l’organizzazione all’indirizzo tedxverbania@gmail.com.

l.b.