Attualità - 10 dicembre 2025, 09:00

Movimento 5 Stelle Vco, si è conclusa l'iniziativa "Dona un albero alla tua città"

Ieri la piantumazione dell'ultimo albero nel parco Antonio Cordero di Intra

Si è conclusa ieri, 9 dicembre, l’iniziativa “Dona un albero alla tua città”, promossa dal gruppo territoriale Vco del Movimento 5 Stelle in occasione della giornata nazionale degli alberi, che ricorre il 21 novembre. In queste settimane, i rappresentanti del M5S hanno donato e piantumato diversi alberi sul territorio. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato piantato nel parco giochi “Antonio Cordero” di Intra, alla presenza dell’assessore Daniele Capra e della presidente del comitato di quartiere Loredana Bazzacchi.

Spiegano dal Movimento 5 Stelle: “Questa è stata anche l’occasione per verificare quanto fatto dall’attuale amministrazione nel ripristinare le condizioni di un’area che in passato versava in uno stato di abbandono. Nonostante si trovi in una zona densamente popolata della città, l'area è rimasta parzialmente isolata, favorendo nel tempo il bivacco e un utilizzo improprio da parte di adolescenti e tossicodipendenti. In particolare, il labirinto di alloro, nato come progetto di valore didattico, si è trasformato in uno spazio tutt’altro che ludico. Le piante, che raggiungevano un’altezza di circa tre metri, hanno finito per diventare una "zona nascosta" e poco sicura, creando un ambiente poco adatto a famiglie e bambini. Nei prossimi mesi, l’altezza delle piante di alloro sarà ridotta di meno della metà, e vogliamo riconoscere che l’amministrazione ha provveduto alla completa pulizia dell’area. Inoltre, è stato avviato un piano di riqualificazione che include l’attenzione ai più di trenta parchi cittadini, tutti sotto la supervisione dell’assessore all'ambiente Daniele Capra”.

“Siamo convinti - proseguono i pentastellati - che anche piccoli gesti, come donare un albero alla nostra città, possano diventare occasioni di confronto e collaborazione per affrontare insieme le grandi sfide che riguardano Verbania e la nostra provincia. In un periodo caratterizzato da polemiche e proteste, in particolare riguardo ai cantieri di ristrutturazione di Intra, che stanno creando difficoltà ai cittadini e ai commercianti della zona, con limitazioni nelle aree pedonali, alberi che cadono o vengono abbattuti e disturbi ambientali e acustici, crediamo che iniziative come questa possano avvicinare le istituzioni ai cittadini. Ascoltandoli e cercando di rispondere alle loro esigenze, possiamo costruire una comunità più unita e collaborativa. Invitiamo quindi tutti i cittadini a sostenere e condividere questo spirito di impegno comune per il bene collettivo, con la collaborazione di tutte le forze politiche, sia di governo che di opposizione”.

l.b.