L’Isola dei Pescatori si trasformerà, per una sola notte, in un grande cinema galleggiante sul Lago Maggiore. Giovedì 18 dicembre, in occasione del percorso natalizio Isole di Luce 2025, NaturaBenessereCultura (NBC) organizza l’evento “Acqua Dolce: cena di beneficenza sull’Isola dei Pescatori”, un’esperienza esclusiva che unisce tour guidato, anteprima di docufilm e cena degustazione. Parte del ricavato sarà devoluta a Progetto Orizzonti, associazione non profit che opera con i giovani del Verbano-Cusio-Ossola.
La serata inizierà alle 17 con una navigazione tra le installazioni luminose dell’isola, trasformata in scenografia a cielo aperto dalle nuove luci artistiche dell’allestimento “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”. Sbarcati sull’isola, i partecipanti saranno guidati attraverso vicoli, case storiche e l’EcoMuseo della Pesca, scoprendo strumenti e testimonianze delle tradizioni locali.
Alle 19 seguirà l’anteprima del docufilm “Acqua Dolce – Il pescatore del Lago Maggiore”, un cortometraggio di 15 minuti che racconta la vita di Stefano Ruffoni, proprietario del Ristorante Italia e ultimo pescatore dell’isola. Il corto mostra il lavoro quotidiano del pescatore tra alba e rientro in barca, raccontando una tradizione in via di estinzione e sottolineando il legame tra persone, mestieri e territorio.
A concludere la serata, una cena degustazione al Ristorante Italia, con menù di pesce di lago ispirato alla tradizione locale e servito con vista sulle luci dell’isola. Tutti i partecipanti riceveranno anche in omaggio il Calendario 2026 “Montagne Ossolane”, proseguendo simbolicamente la magia dell’evento per tutto l’anno.
“Acqua Dolce” non è solo un’esperienza natalizia: è un progetto che valorizza il territorio, racconta le storie degli abitanti del lago e sostiene iniziative sociali e culturali grazie alla partnership con Progetto Orizzonti. L’evento è pensato come idea regalo e momento di convivialità, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni al link.