La nuova piazza Ranzoni di Intra sarà “consegnata” al Comune di Verbania entro la prima decade di gennaio 2026. E’ quanto emerso in queste ultime ore, alla luce della proroga di 45 giorni che l’amministrazione civica ha concesso suo malgrado alla ditta che sta eseguendo la riqualificazione del cuore cittadino grazie a fondi provenienti dal Pnrr (per oltre 5 milioni di euro.
Come noto, la piazza è da tempo “sottosopra” a causa della necessità di sostituire le tubazioni sottostanti la pavimentazione. Da crono programma i lavori avrebbero dovuto essere già conclusi, ma si sono rese necessarie opere suppletive, a quanto pare impreviste ed imprevedibili. Ora, va detto, tutto dipenderà anche dalle condizioni meteo, che fanno sempre la differenza.
E a Verbania c’è chi incrocia le dita. Sono soprattutto i commercianti del centro, alle prese con le vendite diminuite, peraltro in un periodo tradizionalmente favorevole qual è quello delle festività natalizie. Sindaco Albertella e giunta seguono costantemente l’evolversi della situazione. La speranza (di tutti) è che i tempi indicati dopo quest’ultima proroga di un mese e mezzo vengano rispettati. Il giorno “buono” dovrebbe essere il prossimo 9 gennaio.