Tanti appuntamenti, in occasione delle festività natalizie, in programma al Museo del Paesaggio di Verbania tra mostre e laboratori per bambini. Si inizia domenica 7 dicembre alle 10.30 nella sede di Casa Ceretti con il laboratorio “Aspettando il Natale”, rivolto ai bambini e alle loro famiglie, per la creazione di disegni, decorazioni e bigliettini per le feste,
Sabato 20 dicembre alle 15.00 nella sede di Palazzo Viani Dugnani “Arriva il Natale”, un pomeriggio di letture natalizie nelle sale del museo, al termine delle quali i bambini potranno realizzare un quadretto inventando il loro personalissimo albero di Natale. I laboratori sono proposti da LiberArti ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@liberarti.net.
In attesa del Natale anche due mostre temporanee allestite al museo verbanese. Sabato 6 dicembre alle 11.00 nella sede storica di via Ruga l’inaugurazione di “La visione, la forma”, mostra di Alessandro Marchetti curata da Giulia Grassi, voluta dal comune di Verbania in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’artista, attore e regista maestro della Commedia dell’Arte. L’esposizione si articola in due sedi: a Palazzo Viani Dugnani le sculture e i bozzetti preparatori, insieme ai disegni di regia per spettacoli dalla Commedia dell’Arte, i progetti per rappresentazioni più moderne, come “Il berretto a sonagli” di Pirandello, e ai bozzetti dei costumi dei personaggi. A Casa Ceretti, invece, la sezione pittorica restituisce la dimensione più luminosa e visionaria del percorso di Alessandro Marchetti. Le sue tele e le opere digitali possiedono il respiro della rappresentazione teatrale: la composizione è calibrata come un impianto scenico, i colori si muovono come voci nel silenzio. La mostra sarà allestita fino all'11 gennaio 2026.
Le sale di Palazzo Viani Dugnani ospitano poi, fino al 12 aprile 2026, “Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy”, a cura di Vera Agosti. Un omaggio di Omar Galliani, maestro del disegno riconosciuto a livello internazionale, a Paolo Troubetzkoy in concomitanza con la grande mostra dedicata al "Principe scultore" allestita in questi mesi al Museo d'Orsay di Parigi e nel 2026, da fine febbraio a giugno, alla Gam di Milano. Protagonista "la ballerina" di Troubetzkoy, la scultura in gesso datata 1915 che dialoga, danza, con la monumentale tavola di 2 metri per 2 a lei dedicata e realizzata appositamente da Galliani per questa esposizione così come gli altri due grandi inediti che la affiancano.
Durante le feste, il Museo del Paesaggio è aperto al pubblico l’8 dicembre, il 27 e 28 dicembre e dal 2 al 6 gennaio.