Va all’asta l’hotel Milano di Belgirate, un pezzo di storia del lago Maggiore. La struttura turistica di via Mazzini, composta di quattro piani più uno mansardato e un seminterrato, con una darsena coperta e una piccola spiaggia annessa, è stata posta in vendita e il prezzo base è di 1 milione e 110 mila euro (con possibilità di presentare un’offerta minima da 832 e 500 euro).
Le offerte, da inoltrare all’apposita casella di posta elettronica certificata del ministero della Giustizia entro le ore 12 del 18 dicembre, verranno sottoposte a una prima verifica già il giorno successivo. Tra i creditori, va detto, c’è anche il Comune di Belgirate, per i mancati introiti, per anni, di Imu e Tari. Il “Milano”, 44 camere, un appartamento di 107 metri quadrati e una terrazza in parte coperta di 266 metri quadrati, per una superficie totale di 2.120 mq, è stato un vero e proprio pezzo di storia del nostro territorio.
Ha saputo attrarre villeggianti italiani e stranieri sulle rive del Verbano. Nel frattempo, si attende di conoscere il nome dell’acquirente (per oltre 6 milioni di euro) dell’hotel Villa Carlotta, sempre di Belgirate e sempre messo all’asta nell’ambito del patrimonio della società alberghiera Gombe, in liquidazione giudiziale dal 2023.