Verbano - 29 novembre 2025, 19:04

Un Natale di luce e magia sul Verbano: inaugurate le installazioni 2025 FOTO e VIDEO

Tre accensioni simultanee a Verbania, nuovi allestimenti a Cannobio e la fontana orografica che torna a incantare il pubblico

Alle 17.30 si è acceso ufficialmente il Natale 2025 con un evento diffuso che ha coinvolto contemporaneamente piazza Garibaldi a Pallanza, via Troubetzkoy a Suna e piazza San Vittore a Intra. A fare da cornice, l’illuminazione degli edifici storici, che ha contribuito a creare un’atmosfera suggestiva nei tre cuori cittadini.

Anche quest’anno la principale attrazione è stata la fontana orografica che emerge dalle acque del lago antistante la passeggiata. Con nuovi giochi di luce, diversi rispetto a quelli della scorsa edizione, lo spettacolo ha richiamato una piccola folla sul lungolago: molti hanno immortalato con i telefonini le coreografie d’acqua, particolarmente scenografiche con il buio della sera.

Come anticipato dal sindaco, il tema scelto per quest’anno è il celebre balletto “Lo Schiaccianoci”, che ispira scenografie e atmosfere diffuse nei diversi punti della città.

Nel pomeriggio si è “accesa” anche la quercia monumentale all’ingresso di Villa Taranto. Un gesto simbolico che, come spiegato dal direttore Andrea Cottini, rappresenta l’omaggio dei Giardini alla città e un contributo alla cornice natalizia. A porgere il saluto istituzionale sono stati il sindaco Giandomenico Albertella, anche presidente dell’ente, e il consigliere delegato alle Politiche giovanili Alesso Baldi.

All’imbrunire anche Cannobio si è illuminata in vista delle festività ormai imminenti. Sulla zona a lago è stata collocata una postazione artistica con quattro renne, anticipazione dell’arrivo di Babbo Natale e nuovo elemento scenografico dell’allestimento cittadino.

La giunta comunale ha inoltre deliberato un contributo alla società Maggiore per il presepe subacqueo, che sarà posizionato nei prossimi giorni dai sub cannobiesi.

Per Cannobio il periodo natalizio rappresenta il culmine di una stagione positiva, grazie al forte afflusso di turisti provenienti dalla vicina Svizzera, che scelgono la cittadina di confine per trascorrere parte delle festività. Le quattro renne installate sul lungolago vogliono essere un benvenuto anche per loro, arricchendo il clima di festa che avvolge tutto il territorio.

Redazione