In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il liceo Cavalier di Verbania ospita, martedì 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00, un convegno sul tema della violenza di genere. Intervengono diversi ospiti tra cui Lama Michel, che propone una lectio magistralis sul rispetto.
La giornata si apre con i saluti della dirigente scolastica Cinzia Sammartano e dei rappresentanti delle istituzioni. Gli studenti propongono poi una Erie di letture espressive e una rappresentazione teatrale a tema. Intervengono poi il comandante provinciale dei carabinieri, i rappresentanti della Questura, del centro antiviolenza del Vco e dei volontari dell’arma dei carabinieri per il progetto “Cavallo amico”.
Inoltre, in occasione di questa giornata sarà inaugurata una mostra composta da disegni e fotografie realizzate dalle studentesse della scuola. Il giorno successivo, 26 novembre, il liceo parteciperà all’evento “…questo non è amore”, evento organizzato dalla Questura del Vco che si svolgerà a Villa Giulia e prevede il coinvolgimento dei ragazzi e della ragazze del laboratorio teatrale con la performance “Storie dimenticate stese al sole”.