Verbania - 21 novembre 2025, 19:05

Villa Poss: avanti con la ristrutturazione

L’antica dimora ottocentesca diverrà un albergo diffuso

Villa, Poss, foto scattata giovedì 6 novembre

Proseguono lungo la Selasca gli studi propedeutici alla trasformazione di Villa Poss, antica dimora Ottocentesca che ormai da diversi anni versa in uno stato di profondo degrado, in un albergo diffuso capace di soddisfare, almeno queste sono le aspettative, le nuove tendenze del mondo del turismo.

Nelle scorse settimane l’edificio che sovrasta la statale del lago Maggiore è stato ingabbiato nello scheletro che sarà poi utile all’impresa per realizzare le opere necessarie e progettate. Al via del cantiere, così si apprende, mancherebbero solo le ultimissime autorizzazioni. Quello della ristrutturazione di Villa Poss da parte di privati, è un progetto cui guarda con estrema attenzione, tra gli altri, anche l’amministrazione comunale di Verbania.

Dal canto suo il sindaco Albertella e la giunta civica si sono già detti favorevoli, nella convinzione che la nuova struttura, una volta completata, possa contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo del turismo made in Vco. Comunque sia, valutati i possibili rischi per la sicurezza dei cittadini dal momento che l’edificio versa in cattive condizioni, il fatto di riattarlo viene considerato da tutti di per sé un segnale positivo.

Alessandro Garavaldi