Associazioni - 18 novembre 2025, 12:08

Un canestro per due: la Fulgor Basket scende in campo per la solidarietà

Metà dell’incasso del big match contro Montecatini sarà destinata ai progetti “Fucina della Socialità” di Omegna e alla nuova Casa del Volontario di Villadossola, grazie alla collaborazione con l’Associazione Kenzio Bellotti

Un canestro per due. Presentata nei giorni scorsi l'iniziativa messa in campo da Paffoni Fulgor Basket ed Associazione Kenzio Bellotti.  Metà dell'incasso della partita di sabato prossimo al Pala Cipir, l'attesissimo big match contro gli Herons Montecatini, rivincita della serie play-off dello scorso maggio, sarà infatti devoluto, tramite la Fondazione Comunitaria del Vco, ai due progetti   Fucina della Socialità  di Omegna e nuova  Casa del Volontario di Villadossola. A fianco dell'oratorio sorgerà una struttura polifunzionale. 

"Di questo intervento - le parole di don Gianmario Lanfranchini e don Luca Longo non solo ne beneficeranno i giovani, le famiglie e cittadini, ma ne beneficerà anche la città di Omegna creando un migliorato spazio di aggregazione indispensabile ad ospitare numerosi eventi programmati nell’arco dell’anno di carattere culturale, religioso, sociale, sportivo ed enogastronomico che, diversamente, non potrebbero avere luogo in caso di condizioni metereologiche avverse. Socialmente, la creazione del nuovo centro di incontro polifunzionale della comunità nel cuore del centro storico significa alimentare le opportunità di sviluppo sociale sia per la vocazione educativa e sportiva volta ad un’utenza giovanile ed intergenerazionale, sia per la valenza socioculturale con la promozione di eventi della tradizione omegnese ed attività  peculiari del territorio - la conclusione dei due sacerdoti. 

A Villadossola invece sarà realizzata la nuova casa del volontario, spazio che servirà ai volontari del soccorso, ormai realtà presente in maniera capillare su tutto il territorio ossolano ed ad altre realtà associative. I biglietti si possono acquistare sul portale liveticket, su un apposito link dell'iniziativa disponibile sui social della Paffoni ed ovviamente in sede ed in biglietteria.

Daniele Piovera