Per gli studenti di terza media del Verbano è tempo di cominciare a guardare al futuro. La scelta della scuola superiore rappresenta un passaggio fondamentale e gli open days organizzati dai vari istituti offrono l’occasione per scoprire da vicino le diverse realtà scolastiche del territorio, conoscere i docenti, incontrare gli studenti e visitare i laboratori e le aule in cui si svolgono le attività didattiche.
Il liceo Cavalieri di Verbania propone le ormai tradizionali "Open Night del Cava", un ciclo di incontri serali dedicati alla presentazione dei diversi indirizzi di studio. Martedì 9 dicembre, alle 20.00, sarà la volta del liceo delle scienze umane, mentre mercoledì 10 dicembre, sempre alle 20.00, sarà presentato il liceo classico. Giovedì 11 dicembre, infine, toccherà al liceo scientifico chiudere la rassegna. Gli appuntamenti si svolgeranno in un clima accogliente e informale, con la possibilità per studenti e famiglie di dialogare direttamente con i docenti e gli allievi del liceo.
Anche l’istituto di istruzione superiore “Ferrini – Franzosini” di Verbania ha predisposto un ricco programma di incontri, aperti alle famiglie degli studenti di terza media. Tutte le iniziative si terranno presso la sede “Ferrini”, in via Massara 8. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 12 novembre alle 17.00, con la presentazione degli indirizzi costruzioni, ambiente e territorio, liceo artistico indirizzo grafico e grafica e comunicazione, seguita da un incontro con i docenti e gli studenti dei corsi amministrazione finanza e marketing – management dello sport e turismo e servizi commerciali e amministrativi. Sabato 29 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, sarà invece la volta dei Laboratori aperti, un’occasione per sperimentare in prima persona alcune attività pratiche insieme agli insegnanti e agli studenti dell’istituto (prenotazione tramite il modulo online disponibile sul sito). Mercoledì 3 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, è previsto uno sportello online per chi desidera ricevere informazioni dirette sui diversi indirizzi: basta scrivere una mail a orientamento@ferrinifranzosini.edu.it indicando l’indirizzo di interesse per ricevere il link di collegamento. Giovedì 11 dicembre, alle 17.00, e martedì 13 gennaio, alle 17.30, si terranno ulteriori incontri in presenza, con la presentazione complessiva dell’offerta formativa in auditorium. Gli studenti delle scuole medie potranno inoltre, su richiesta, partecipare a lezioni aperte durante l’orario curricolare. All’istituto Cobianchi di Verbania gli open day si terranno sabato 22 novembre e sabato 13 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00, e giovedì 15 gennaio, dalle 17.30 alle 19.00. Durante le giornate sarà possibile visitare la scuola, conoscere l’offerta formativa e partecipare a visite guidate dei laboratori, accompagnati da docenti e studenti dei diversi indirizzi.
Per quanto riguarda l’istituto alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa, gli open day si svolgeranno presso la sede centrale di via Mainardi 5. Le giornate di scuola aperta sono previste sabato 15 novembre, sabato 13 dicembre, sabato 24 gennaio e sabato 18 aprile, sempre dalle 9.00 alle 11.00. Durante le visite sarà possibile esplorare i laboratori, conoscere insegnanti e studenti e partecipare a mini-laboratori pratici e aule tematiche pensate per i futuri iscritti. L’appuntamento di aprile sarà dedicato in particolare agli studenti di seconda media. La prenotazione è obbligatoria: per partecipare è necessario inviare una mail a orientamento@istitutomaggia.it indicando la data scelta, il numero di persone e l’indirizzo di studi di interesse. L’istituto organizza inoltre alcune lezioni aperte, in programma dal 10 al 14 novembre, dall’1 al 5 dicembre e dal 27 al 30 gennaio, che consentiranno agli studenti di sperimentare direttamente l’ambiente didattico e le attività pratiche del Maggia.