Ultima presentazione del mese al Circolo Ferraris di Omegna, venerdì 31 ottobre alle ore 18 nel Salone Maulini, con protagonista Rosanna Vittoria Carpo, nota come Donna Vittoria. L’autrice, sorella del compianto pittore e scultore Gilberto, sarà accompagnata da Katia Lippolis alla voce e Stefano Fiorella alla chitarra, in un dialogo che accompagnerà la lettura e la scoperta del suo terzo libro, “Sembra ieri”.
Nata a Omegna nel 1938 e emigrata a Parigi in tenera età, Rosanna Vittoria Carpo ha vissuto tra due culture, tornata in Italia ha coltivato la passione per lo studio e la scrittura, frequentando l’Istituto Superiore delle Scienze Religiose di Novara. Oggi bisnonna, continua a scrivere con entusiasmo sia in italiano che in francese, già al lavoro su una nuova pubblicazione.
“Sembra ieri” è una raccolta di racconti brevi ambientati tra case di ringhiera, cortili animati da canti, cucine fumose e lavatoi, che raccontano la vita quotidiana della gente comune. Tra inverni rigidi, fame e guerra, i personaggi affrontano le difficoltà con una serenità fatta di piccole gioie, solidarietà e capacità di sorridere. Lo sfondo delle storie è il lago amato dall’autrice, custode dei ricordi di un passato che continua a vivere nell’animo di chi legge.