/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2025, 16:25

Baveno ospita la presentazione del "Rapporto Montagne Italia 2025"

Il 27 ottobre un incontro con i vertici di Uncem e i sindaci del territorio

Baveno ospita la presentazione del "Rapporto Montagne Italia 2025"

Lunedì 27 ottobre alle 18.00 la sala consiliare del palazzo comunale di Baveno ospita la presentazione del “Rapporto Montagne Italia 2025. Istituzioni Movimenti Innovazioni. Le Green Community e le sfide dei territori”.

Il rapporto nasce nell’ambito del progetto Italiae del dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della presidenza del consiglio dei ministri e attuato dall'Uncem – unione nazionale comuni comunità enti montani - per descrivere come si manifesta la contemporaneità nelle montagne italiane tra criticità, opportunità e nuovo protagonismo. Le montagne italiane raccontate attraverso la illustrazione delle dinamiche socioeconomiche che le caratterizzano e le strategie territoriali che le attraversano.

Nella prima parte, mappe e dati servono a evidenziare i caratteri della montagna e la geografia delle comunità territoriali, e le loro caratterizzazioni economiche e sociali, evidenziando i processi associativi in atto. Un quadro completato dalle riflessioni argomentate e informate sul percorso fatto dalla strategia delle aree interne e sulla novità dei processi in atto connessi alla strategia delle green community, precedute da un approfondimento sui temi dello spopolamento e del neo-popolamento che molto hanno a che fare con entrambe le strategie. All’analisi delle strategie si connette anche l’approfondimento dedicato ai temi della governance, ulteriore affondo nella tematica delle green community, per esaminare le esperienze di governance in atto, inquadrare le politiche in un approccio più ampio e sistemico (il progetto Appennino Parco d’Europa) e quello relativo alla geocomunità delle piattaforme montane italiane che guarda anche alle differenze tra le Alpi e gli Appennini per evidenziare faglie e giunture e ragionare sulla prospettiva. Completano il quadro l’illustrazione di una articolata indagine sulla opinione degli italiani riguardo la montagna. Il Rapporto è arricchito da box tematici e commenti, oltre che da tre appendici.

La presentazione prevede la partecipazione di Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, Alessandro Monti, sindaco di Baveno, e dei sindaci del territorio.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore