Economia - 24 ottobre 2025, 08:05

Vco, lieve crescita delle imprese nel terzo trimestre 2025: trainano turismo, servizi e costruzioni

La base imprenditoriale provinciale registra un saldo positivo di 19 unità. In aumento le società di capitale, stabile il commercio

Il sistema imprenditoriale del Verbano Cusio Ossola chiude il terzo trimestre 2025 con un bilancio lievemente positivo. Tra luglio e settembre sono state 118 le nuove iscrizioni e 99 le cessazioni (al netto di una cancellazione d’ufficio), per un saldo attivo di 19 imprese, che porta lo stock complessivo a 12.263 unità registrate al 30 settembre. Il tasso di crescita si attesta così al +0,16%, in linea con l’andamento del quadrante e con la media piemontese.

Il presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fabio Ravanelli, sottolinea come “la crescita registrata a livello di quadrante risulti trainata interamente dal dinamismo delle società di capitale e del settore dei servizi e, in misura minore, delle costruzioni, che compensano le perdite di comparti tradizionali come la manifattura, il commercio e l'agricoltura”.

Nel dettaglio, il comparto turistico mostra la performance migliore con un incremento del +0,78%, seguito da costruzioni (+0,44%), servizi (+0,36%) e industria (+0,29%). Rimangono invece in calo agricoltura (-0,65%) e commercio (-0,07%).

Le società di capitale crescono del +0,38%, confermando il loro ruolo trainante nel tessuto economico locale, mentre l’artigianato registra una lieve flessione: 45 iscrizioni contro 49 cessazioni, per un totale di 3.932 imprese.

“In questo scenario – conclude Ravanelli – la Camera di Commercio continuerà a sostenere chi intende avviare o sviluppare la propria attività, con strumenti di accompagnamento, formazione e contributi mirati per rafforzare il sistema produttivo del territorio.”

comunicato stampa a.f.