Attualità - 20 ottobre 2025, 09:06

Verbania ricorda Carlo Alberganti e Giovanna Albertini

Venerdì 31 ottobre alle 16.30 l’incontro con Massimo Serafini promosso da “Verbania Documenti” e patrocinato dal Comune. A seguire una cena al Circolo Arci di Trobaso

Giovanna Albertini e Carlo Alberganti, scomparsi a poco meno di un mese l’una dall’altro – il 20 marzo lei, il 16 aprile lui – saranno ricordati venerdì 31 alle 16,30 in un incontro col giornalista e scrittore Massimo Serafini, deputato di Pci-Pds. Ad organizzare l’iniziativa è l’associazione “Verbania Documenti.

La città di Verbania, nel cui consiglio comunale la Albertini fu eletta nel 2004, patrocina l’iniziativa. Alberganti, storico sindacalista Cgil fra gli arrestati per le manifestazioni di piazza nel 1069 alla Montefibre, è stato assessore provinciale dal 2004 al 209 nella giunta presieduta da Paolo Ravaioli. Alberganti è stato, con Serafini, tra i fondatori de “Il Manifesto”, rivista prima e quotidiano poi, con Serafini. Il quotidiano, nell’edizione del 17 aprile, ha dato la notizia della scomparsa e dei funerali svoltisi in forma civile il 19. Il giorno dei funerali era arrivato il messaggio di cordoglio di Luciana Castellina.

Più che un convegno, Verbania Documenti presenta l’incontro come un modo per “ricordare due amici che hanno lasciato il segno”. Seguirà una “cena tra amici” al circolo Arci di Trobaso, divenuto il punto di riferimento  della sinistra verbanese, per partecipare alla quale occorre la prenotazione (entro giovedì 29 (333/796424).

Redazione