Attualità - 14 ottobre 2025, 11:05

Omegna, pulizia straordinaria del rio San Rocco

Intervento congiunto tra Protezione Civile, Comune e ConserVco per la sicurezza del territorio

Pulizia straordinaria nei giorni scorsi per il tratto finale del rio San Rocco ad Omegna. L'intervento ha visto la sinergia tra i volontari della Protezione Civile, la polizia locale,  ConserVco ed amministrazione comunale. Si è provveduto al taglio ed all'asporto della vegetazione infestante che, in caso di forti e abbondanti piogge, continua a rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza urbana, così come documentato anche recentemente.

“Con adeguati equipaggiamenti –cosi l'assessore Franco Gemelli si è tagliato, raccolto, innalzato, compattato e smaltito un consistente volume di piante ed erbacce che coprivano l’intero rio e parte dei muri e ponti sovrastanti. Siamo decisamente soddisfatti del risultato finale Alvei di rii, discariche abusive, cunette da pulire: elenco dei bisogni del nostro territorio è molto lungo, e non sempre questi possono essere soddisfatti dalle esigue finanze a disposizione dell’ente pubblico. – prosegue Gemelli.

"Ecco allora la funzione importante del volontariato, con protezione civile, vigili del fuoco, AIB, associazioni di quartiere, i quali, con l’aiuto dell’amministrazione comunale, rappresentano una risorsa importante per la sicurezza della città e dell’intero territorio. Da qui l’appello a conoscere, frequentare e poi aderire a questi gruppi di volontari e volontarie… per sentirsi omegnesi non solo a parole, ma nei fatti che contano e di cui ne beneficia l’intera comunità -conclude Gemelli.

Daniele Piovera