Politica - 12 ottobre 2025, 18:16

Parcheggi a Verbania: Il Partito Democratico critica duramente l’amministrazione

Dopo 16 mesi nessun nuovo parcheggio realizzato, progetti precedenti accantonati e tariffe della sosta aumentate senza benefici per i cittadini

Dopo 16 mesi dal suo insediamento, la giunta Albertella - che ha costruito una intera campagna elettorale promettendo parcheggi in tutti i quartieri, dalle zone più centrali a quelle periferiche - non è riuscita a concludere ancora nulla di fatto su questo tema.

I progetti avviati sotto la precedente amministrazione sono stati accantonati, per ragioni puramente ideologiche, pur di provare ad accreditarsi come "il nuovo che avanza". Una scelta che ha comportato un grande spreco di denaro pubblico (trattandosi di progetti già in fase di avviamento) che ha penalizzato le cittadine e i cittadini Verbanesi, allungando chissà fino a quando i tempi per l'approntamento di nuovi stalli; nel frattempo le opere promesse in campagna elettorale sono ferme al palo e anche di queste non si conoscono tempi e modi di realizzazione.
Come se non bastasse, è notizia di oggi che anche i parcheggi esistenti subiranno un cospicuo rincaro dei prezzi, aumentando il costo della sosta di 20 centesimi all'ora: una scelta presa in maniera unilaterale e senza considerare le necessità dei residenti o la differenza di fruizione tra zone diverse della città.
Come già successo in altre occasioni, la giunta Albertella dimostra di promettere molto e realizzare poco, caricando per di più le tasche dei Verbanesi di un nuovo costo al quale non corrisponde nessun miglioramento del servizio.

Partito Democratico Verbania

Comuniocato stampa