/ Cultura

Cultura | 10 ottobre 2025, 16:00

Omegna celebra la fantasia: torna il Festival di Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari”

Dal 11 al 26 ottobre incontri, mostre, laboratori, spettacoli e premi per un’edizione 2025 ricca di novità, tra videomapping, letture e grandi ospiti

Omegna celebra la fantasia: torna il Festival di Letteratura per Ragazzi “Gianni Rodari”

Dall' 11 al 26 ottobre, Omegna ospita l'edizione 2025 del Festival di Letturatura per Ragazzi Gianni Rodari. Incontri, corsi di formazione, musica, divertimento, mostre: in una parola, cultura.

La presentazione ieri in sala giunta "Non mancano le novità - ha rimarcato  l'assessora Mimma Moscatiello - per un festival che è sempre più punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale. Un grazie agli uffici che ci lavorano da mesi, a Mastronauta, alla Fondazione Parco ed alle scuole con cui collaboriamo. Per Omegna è una vetrina straordinaria, un'occasione di confronto e crescita: un sentito ringraziamento anche alla giuria che assegna i premi ed i riconoscimenti agli autori nelle varie categorie".

Il prologo del festival sarà sabato alle 10, con le Avventure per Famiglie tra l'isola del Barone Lamberto ed il Museo Rodari a cura del Parco della Fantasia. Il 17 ottobre alle 18 in largo Cobianchi laboratorio per grandi e piccini, con le tecniche di Mauro Maulini. A seguire l'accensione del videomapping dello stesso artista cusiano che sarà visibile per tutto il periodo del Festival sulle facciate dei palazzi storici del centro di Omegna e Orta. Sabato 18 ottobre premiazione al Forum di Scrittori In Erba, il concorso per giovani autori di racconti brevi e libri d'artisti a cura del CCR, con la collaboazione di Dralogago e Mastronauta.

Al pomeriggio ci sarà il Trenino Freccia Azzurra, mentre domenica 19 alle 10 al Forum spazio al gioco di esplorazione urbana Ovunque Gianni ed al pomeriggio allo spettacolo teatrale La Parola Al Signor Rodari, ancora storie di un autore infinito.  Giovedi 23 ottobre in Ludoteca Una Festa per Pimpa: letture, giochi e una torta a pois con 50 candeline nel giorno della nascita di Rodari per festeggiare il mezzo secolo della cagnolina di Altan. L'evento è in collaborazione con Franco Cosimo Panini, Vco Formazione e il Pasticcere Solidale. Poi il gran finale: venerdi 24 ottobre passeggiata narrativa e visita al Museo Rodari, alle 16 al Forum Inaugurazione della Mostra C'era Due Volte il Barone Lamberto.

Il romanzo ed i suoi illustratori, a cura di Pino Boero. Alle 1630 il corso di formazione a cura di Philosophy for Children ed alle 18 il concerto un Treno Carico di Filastrocche con gli allievi della Scuola Toscanini. Sabato 25 ottobre alla mattina un worhshop con Pino Boero e Walter Fochesato, alle 1130 la tavola rotonda con i vincitori del premio e la giura degli esperti e di quella popolare ed al pomeriggio alle 16 la cerimonia ufficiale di premiazione. In serata, al Sociale, lo spettacolo Radio Clandestina di Ascanio Celestini.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore