Attualità - 09 ottobre 2025, 14:09

Treni e battelli conquistano i turisti: oltre 51mila viaggiatori sui laghi

Anche il lago Maggiore tra le mete preferite dall'inizio del 2025

Sono oltre 51mila i viaggiatori che nei primi nove mesi del 2025 hanno scelto le proposte treno + battello di Trenord e Navigazione Laghi per visitare le bellezze dei laghi di Como, Garda e Maggiore. Il dato, in aumento del 42% rispetto al 2024, conferma anche per quest’anno la crescente tendenza dell’utilizzo del treno per gli spostamenti nel tempo libero. Questi alcuni dei risultati raggiunti dalla partnership tra l’azienda ferroviaria lombarda e la gestione governativa Navigazione Laghi presentati in occasione di Ttg Travel Experience, in corso a Rimini, da Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, e da Pietro Marrapodi, gestore governativo Ente Laghi, alla presenza del sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri, senatore Alessandro Morelli.

La partecipazione congiunta a Ttg, una delle più grandi fiere dedicate al turismo, è stata anche occasione per rinnovare l’impegno di Trenord e Navigazione Laghi a lavorare insieme per promuovere presso nuovi pubblici il valore del turismo senz’auto.

“Il successo in continua crescita delle nostre iniziative conferma il fatto che gli operatori ferroviari e di mobilità pubblica sono oggi driver del turismo – ha commentato Leonardo Cesarini, direttore commerciale Trenord. Nel 2025 già circa 9 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui nostri treni nel fine settimana e nei mesi estivi verso mete turistiche e 109mila clienti hanno acquistato i nostri pacchetti ‘Gite in treno’, che uniscono al viaggio esperienze di svago e relax. Di questi, quasi il 50% ha scelto percorsi treni + battello: è la prova più tangibile del fatto che la collaborazione con Navigazione Laghi è un contributo importante che diamo, insieme, da anni, per la sostenibilità. A questo, come Trenord aggiungiamo il lavoro costante fatto con il territorio per la promozione reciproca. Qui a Ttg presentiamo un’anteprima di ‘Fuori stazione’, una nuova guida – la terza – realizzata con Lonely Planet, per esplorare la Lombardia partendo dalle specialità enogastronomiche, da scoprire in treno. E, come tanti operatori presenti qui a Rimini, lavoriamo verso un orizzonte significativo per il Nord Italia: Milano Cortina 2026”.

"L’apprezzamento crescente del pubblico e la significativa espansione dei prodotti integrati sono risultati che testimoniano il valore della collaborazione tra vettori, fondamentale nella nostra visione che pone la sostenibilità a 360 gradi al centro delle politiche dell’ente - ha dichiarato il gestore governativo Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi - attraverso partnership solide e sinergiche — in particolare tra il trasporto su rotaia e quello lacustre — siamo in grado di offrire soluzioni concrete di mobilità integrata: i prodotti treno + battello rappresentano un esempio emblematico di come l’unione tra ferrovia e navigazione possa non solo migliorare l’accessibilità al territorio, ma anche ridurre l’impatto ambientale, valorizzare i borghi e le comunità lacustri, e sostenere le economie locali”.

Nell’intervento conclusivo, il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Alessandro Morelli, ha dichiarato: “La collaborazione tra ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia, Trenord e Navigazione Laghi rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e territoriale. Un lavoro di squadra verso un obiettivo comune: rendere la mobilità più sostenibile, accessibile e integrata. Il Governo ha creduto fortemente in questa visione, perché ragionare in chiave di sistema significa valorizzare le differenze e costruire un’offerta turistica equilibrata, capace di distribuire flussi e opportunità su tutto il territorio. Un esempio concreto di questa sinergia è rappresentato dal passaggio della fiaccola olimpica, che attraverserà le vie d’acqua lariane, diventando simbolo di un impegno condiviso. Un’iniziativa che contribuisce alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla valorizzazione integrata dei tre grandi laghi lombardi – Garda, Como e Maggiore in un percorso che unisce territori, persone e istituzioni, nel segno della sostenibilità e della collaborazione con l’obiettivo di garantire uno sviluppo economico e sociale diffuso, sostenibile e inclusivo”.

Comunicato Stampa - l.b.