Attualità - 09 ottobre 2025, 12:33

Nuovo asilo nido di Intra, danni al comune per oltre 450mila euro per l'inadempienza della ditta incaricata

Nei giorni scorsi il comune di Verbania ha completato gli accertamenti tecnici ed economici relativi alla risoluzione del contratto d'appalto

Con una delibera approvata nei giorni scorsi, il comune di Verbania ha ufficialmente stabilito la risoluzione del contratto d’appalto con la ditta Edil Net incaricata dei lavori per il nuovo asilo nido in viale San Giuseppe, a causa di ritardi e gravi inadempienze. L'amministrazione, che aveva deciso di annullare il contratto nel mese di aprile, ha dunque portato a termine un accertamento tecnico contabile per stabilire l'entità delle inadempienze da parte della ditta e dei danni subiti dal comune. Nel frattempo, l'amministrazione ha già proceduto ad affidare i lavori ad una nuova ditta.

L’asilo nido era finanziato con fondi europei del Pnrr, pensato per migliorare i servizi educativi per i più piccoli e aiutare le famiglie. Il comune aveva ottenuto oltre 2 milioni di euro per realizzarlo, ma i lavori non sono andati come previsto. La ditta ha accumulato 100 giorni di ritardo e non ha fornito le certificazioni necessarie sui materiali usati, come il calcestruzzo e l’acciaio. Senza queste prove, la struttura non può essere collaudata. Inoltre, il comune ha dovuto intervenire direttamente per sgomberare il cantiere.

Diversi subappaltatori hanno dichiarato di non aver ricevuto i pagamenti. Il comune ha riconosciuto solo una parte delle somme richieste, per un totale di circa 230.000 euro. I danni subiti dall’amministrazione sono stati stimati in oltre 450.000 euro, tra costi extra, penali e interventi urgenti. Il comune ha dunque chiesto all’assicurazione di coprire le spese, ma finora non ha ricevuto nulla. Se il finanziamento europeo dovesse andare perso, l’amministrazione si riserva di chiedere il rimborso alla ditta inadempiente.

l.b.