Lo scorso 26 settembre il Comitato 10 Febbraio di Verbania è stato protagonista nella prestigiosa trasmissione Rai del Friuli Venezia Giulia “Sconfinamenti”, durante la quale si è parlato della questione dei confini orientali grazie al libro “Memorie dell'Istria. Ricordi di una sposa e madre istriana accolta come esule nel Verbano”. Era presente Gabriella De Paoli, responsabile marketing e comunicazione dell’editore Astragalo che ha pubblicato il libro.
Grazie a quest’intervista si è parlato di come la famiglia dell’autore Claudio Suffi, attraverso gli appunti lasciati dalla madre Domenica Suffi Cornachin, abbia potuto ricostruire la storia della propria e di altre famiglie che furono accolte come esuli nel territorio del Verbano Cusio Ossola.
Ancora una volta Verbania e il territorio circostante è stata protagonista di un incontro culturale che l’ha fatta conoscere oltre i meri confini comunali, facendo risaltare il carattere accogliente e solidale della sua popolazione, tutto nuovamente grazie alle attività di promozione e divulgazione storica intraprese dal C10F di Verbania.
Nell’ambito delle iniziative inerenti il ricordo, tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, a Verbania, Omegna e Domodossola, il Comitato 10 Febbraio ha celebrato la giornata denominata “Una rosa per Norma”, che quest’anno ha avuto il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri.
Il presidente Fabio Volpe, il vice presidente Francesco Sirtori, il delegato cusiano Alessandro Marchini e il delegato dell’ Ossola Gianluca Paratore hanno ricordato la figura di Norma Cossetto che preferì morire per non rinnegare la patria italiana e perciò venne sequestrata, violentata, torturata e infoibata nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Ma con questo efferato crimine Norma Cossetto fu consegnata all’immortalità e venne insignita della Medaglia d’oro al Merito Civile vent’anni fa dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. Con Norma sono state ricordate tutte le vittime che subirono la pulizia etnica del regime comunista di Tito.
















