Sanità - 07 ottobre 2025, 11:00

Obesità pediatrica, consulti gratuiti a Verbania con Auxologico Villa Caramora

Venerdì 10 ottobre visite senza prenotazione per bambini e ragazzi fino ai 17 anni: l’iniziativa rientra nella Giornata Nazionale Obesity Day

In occasione della Giornata Nazionale Obesity Day, in programma il 10 ottobre, anche Auxologico Villa Caramora di Verbania partecipa alla campagna nazionale promossa dalla Fondazione Adi con una giornata di consulti pediatrici gratuiti dedicati alla prevenzione dell’obesità infantile.

L’iniziativa, che porta lo slogan “Obesità pediatrica: fermiamola prima che cresca!”, è promossa nei centri Siedp (Società Italiana di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica) e vuole sensibilizzare famiglie e comunità sull’importanza di riconoscere precocemente i segnali di sovrappeso nei più giovani.

A Villa Caramora, in corso Mameli 199, i consulti saranno disponibili venerdì 10 ottobre dalle 9.00 alle 1.003 e dalle 14.00 alle 16.00, senza necessità di prenotazione. Le visite, della durata di circa 15 minuti, saranno condotte dalla dottoressa Nadia Fratangeli, pediatra dell’unità operativa di auxologia e riabilitazione auxologica di Piancavallo, che effettuerà la rilevazione di peso e statura dei bambini e dei ragazzi partecipanti. L’obiettivo è individuare precocemente eventuali situazioni di rischio e promuovere buone abitudini alimentari e motorie, fornendo alle famiglie anche materiale informativo sul tema.

L’iniziativa è libera e gratuita, aperta a tutti i bambini e ragazzi fino ai 17 anni, e rappresenta un’occasione importante per affrontare con consapevolezza un problema sempre più diffuso, che ha implicazioni non solo fisiche ma anche psicologiche e sociali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Auxologico al numero 02 61911 2313 o via e-mail a marketing@auxologico.it.

a.f.