Attualità - 05 ottobre 2025, 17:00

Stresa sostiene l’inclusione scolastica: voucher per il trasporto dei minori con disabilità

L'amministrazione comunale si impegna a predisporre un avviso pubblico rivolto alle famiglie

La giunta comunale di Stresa ha approvato all’unanimità una delibera a favore dell’inclusione scolastica. Il comune ha infatti stabilito di destinare i fondi ricevuti dal Ministero dell’interno nell’ambito del Fondo di solidarietà comunale - pari a 8.778,09 euro - all’erogazione di voucher per il trasporto scolastico di minori con disabilità. La giunta si impegna dunque a predisporre un avviso pubblico rivolto alle famiglie.

L’obiettivo è garantire il diritto allo studio per bambini e ragazzi residenti nel comune da almeno 18 mesi, iscritti a scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado, anche fuori dal territorio comunale. Ogni voucher avrà un valore massimo di 2.000 euro, rideterminabile in base al numero di richieste ricevute.

I requisiti per accedere al contributo includono: Isee 2025 inferiore a 50.000 euro, certificazione di invalidità del minore, iscrizione nell’anno 2025 ad una delle scuole già citate. In caso di presenza di più minori in un nucleo familiare, si procederà all’erogazione del contributo per ogni singola istanza, compatibilmente con i fondi a disposizione e il numero delle istanze pervenute.

Le domande saranno valutate in base alla situazione economica equivalente, dando priorità ai redditi più bassi. Il servizio potrà essere gestito direttamente dalle famiglie, anche in forma autonoma.

l.b.