Ambiente - 05 ottobre 2025, 11:03

Verbania aderisce al progetto europeo “FiuMare”

Dal 6 al 13 ottobre laboratori, incontri e attività di pulizia partecipata per sensibilizzare scuole e cittadini sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale

Il Comune di Verbania ha aderito al progetto “FiuMare – tra Educazione e Sostenibilità”, promosso da ReMida Bologna Terre d’Acqua e co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ (in allegato la presentazione dettagliata e un flyer sintetico).  

L’iniziativa si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2025 e prevede attività gratuite di sensibilizzazione ambientale rivolte a scuole, famiglie e cittadini, con particolare attenzione ai temi dell’inquinamento marino e terrestre.

Le attività proposte si articolano in due principali modalità:  
- Aula mobile educativa, allestita in luoghi pubblici della città, con laboratori, incontri e una mostra interattiva dal titolo “We don’t have a second plan-et”, rivolta in particolare alle scuole del territorio.  
- Attività di pulizia ambientale partecipata, nei parchi, lungo le rive e nelle aree urbane, con il coinvolgimento attivo di studenti e volontari.

Sono state individuate tre aree cittadine per accogliere le attività:  
- Piazza Garibaldi a Pallanza dal 6 al 7 ottobre
- Largo Don Mariani a Intra dal 7 al 12 ottobre
- Piazza Parri a Trobaso  il 13 ottobre

E sabato 11 ottobre al via la "giornata ecologica" con la pulizia dell'ambiente alle ore 10 e l'apertura dell'aula mobile alla cittadinanza dalle 15 alle 18. Entrata libera e gratuita.

Il Comune di Verbania, insieme agli istituti scolastici e alle realtà locali, collaborerà per la buona riuscita dell’iniziativa.

Per informazioni: info.fiumare@gmail.com o 3345612181

comunicato stampa