“Pd Verbania: basta attacchi alla libertà della scuola da parte della destra”.
Con questo titolo, il Partito Democratico del Verbano Cusio Ossola interviene con toni duri dopo il comunicato diffuso da Gioventù Nazionale VCO e Fratelli d’Italia, riguardo alle foto pubblicate da una pagina Instagram seguita dagli studenti del Liceo Cavalieri di Verbania (non quella ufficiale).
Nel testo diffuso dal coordinamento provinciale del Pd si legge che “c’è da restare sconcertati leggendo il comunicato di Gioventù Nazionale VCO e Fratelli d’Italia sulle foto pubblicate da una pagina Instagram seguita dagli studenti del Liceo Cavalieri”.
Il Pd contesta le accuse di “attacchi al Governo e al Presidente del Consiglio”, definendole “nulla di più falso”, poiché “quelle immagini rientrano pienamente nel libero e civile dissenso”.
“Che i giovani — e i meno giovani — di Fratelli d’Italia non siano molto abituati all’esercizio democratico, è cosa nota - prosegue la nota - . Ma voler controllare ogni parola scritta o detta contro il Governo, reprimendo persino le forme più civili di critica, comincia a puzzare di ventennio”.
Il comunicato del Pd prosegue accusando la destra di tentare nuovamente di “mettere le mani sulla scuola, riducendone la libertà”, e ribadisce con forza: “Giù le mani da gli studenti!”.
Il testo continua: “Di fronte a manifestazioni pacifiche, spontanee e legittime, non si possono usare strumentalizzazioni di questo tipo. Oggi per i ragazzi delle superiori è già difficile organizzarsi e far sentire la propria voce: tra la scarsa abitudine alla protesta, l’intolleranza degli adulti e regole che ne limitano la partecipazione, spesso persino per manifestare serve l’autorizzazione dei genitori**”.
Ancora più dura la parte successiva del comunicato, dove si legge:
“E quando i giovani esprimono un moto sincero di ribellione verso un mondo sempre più ingiusto, la destra trova come unica risposta la censura — pur di difendere un capo di governo che attacca il diritto allo sciopero, offende chi non la pensa come lei e tace di fronte a cittadini italiani trattenuti da Israele in acque internazionali, arrivando persino a colpevolizzarli”.
Infine, la nota del Partito Democratico del Verbano Cusio Ossola conclude con una riflessione più ampia:
“Non capire che il risveglio delle coscienze di fronte al genocidio di Gaza — che attraversa l’Italia intera, dai più giovani ai meno giovani — è un sentimento profondo e umano, questo sì, è davvero grave. Ma purtroppo, non sorprende”.
A firmare il comunicato è il Coordinamento provinciale del Partito Democratico del Verbano Cusio Ossola, che invita la destra a rispettare la libertà di espressione nelle scuole e a riconoscere il valore educativo del dissenso civile.