Volley - 02 ottobre 2025, 14:24

Coppa Piemonte: weekend decisivo per Mokavit e Plastipak Altiora tra Vercelli e PalaManzini

Ultimo giro della prima fase: maxi-classifica avulsa e verdetti in arrivo

Ultimo giro della prima fase della Coppa Piemonte: spazio ai concentramenti finali che porteranno a scoprire la maxi-classifica avulsa e le formazioni che avanzeranno alla seconda fase, sempre a triangolari. Tocca questa volta ai ragazzi giocare in casa, al PalaManzini, per quello che formalmente è l’esordio tra le mura amiche della compagine maschile. Due incontri per i ragazzi di Matteo Azzini che alle 15.00 apriranno contro il 2Mila8 Domodossola di coach Andrea Cova (ex sia del settore uomini che del settore donne). La seconda partita dei verbanesi arriverà alle 18.00 (come al solito orario indicativo ma è classico che si sfori ben oltre) contro Volley Novara, altra squadra da prendere con le molle. Curiosamente la location del terzo ed ultimo concentramento femminile sarà il PalaBertinetti di Vercelli, dove poi pochi giorni dopo Mokavit Altiora esordierà in campionato. Le due sfide alle 16.30 contro Val Sangone ed alle 18.00 contro le padrone di casa di Multimed Vercelli.     

Coppa Piemonte Donne: Mokavit Altiora in quel di Vercelli.

Le ultime due partite (sempre sui due set fissi) di Mokavit Altiora si giocheranno in terra bicciolana al PalaBertinetti, classica palestra che è casa di Volley Vercelli. Due incontri per le ragazze di Peppe Macaluso, la seconda e la terza di giornata, dopo la gara tra le padrone di casa e Val Sangone. Alle 16.30 sarà proprio la compagine delle valli dell’hinterland torinese la prima avversaria delle verbanesi; squadra di Serie C che però non è inserita nel girone delle lacuali. Le verbanesi chiuderanno i giochi alle 18.00 contro Multimed Vercelli, già affrontata lo scorso anno in campionato (ma era tutta un’altra storia). Curiosamente sarà proprio Vercelli la prima avversaria in campionato della Mokavit e dunque il match sarà un gustoso prologo di regular season. “Giochiamoci le ultime due gare di coppa e cerchiamo di farlo al meglio, perché vincere aiuta a vincere – spiega proprio coach Macaluso - in settimana abbiamo lavorato bene in palestra, cercando di fare al meglio le cose che riteniamo di dover correggere e spero di vedere le ragazze giocare come hanno fatto nella seconda partita di Novara, in particolare con il giusto atteggiamento. In campo andiamo sempre per fare il meglio poi alla fine vedremo se saremo passati o meno; nel caso avremo l’occasione di fare due partite in più a dicembre e poi vedremo cosa succederà. Dovremo fare attenzione anche perché Vercelli poi lo affronteremo in casa loro anche nella prima di campionato. Non saremo al completo ma in allenamento ho comunque visto la voglia e la carica giusta”.

Coppa Piemonte femminile, domenica 04 ottobre, raggruppamento Vercelli, Pala Bertinetti

Ore 15.00: Multimed Vercelli – Val Sangone Volley

Ore 16.30: Val Sangone Volley – Mokavit Altiora

Ore 18.00: Mokavit Altiora – Multimed Vercelli

 Coppa Piemonte uomini: per Plastipak Altiora la prima al PalaManzini

Dulcis in fundo, almeno in coppa, per i ragazzi di Matteo Azzini targati Plastipak Altiora, che proprio all’atto finale della prima fase del torneo giocheranno, finalmente, al PalaManzini davanti al pubblico amico. E peraltro sarà un bell’iniziare visto che la prima in casa sarà un derby vero e proprio, quello classico della Provincia, tra Verbania e Domodossola. Sarà infatti la prima squadra maschile del 2Mila8 Domodossola la prima avversaria di giornata alle 15.00, guidata da coach Andrea Cova, tecnico che a Verbania, per tante stagioni, ha fatto cose notevoli. Sarà una sfida sicuramente bella da vedere. La seconda delle sfide che chiuderanno la prima fase dei verbanesi arriverà alle 18.00 contro Volley Novara, anche in questo caso formazione di D maschile e del medesimo girone di entrambe le contendenti. Gironcino davvero molto interessante da vivere in ottica campionato: “Giocheremo in casa e siamo contenti – spiega coach Azzini – peraltro affronteremo due squadre della nostra categoria entrambe nel nostro girone. Stiamo pian piano recuperando gli infortunati e dovremmo avere l’organico completo per la prima di campionato. Faremo ancora delle prove, faremo esordire dei giovani più che altro in vista della prossima settimana quando giocheremo contro una squadra forte. Cercheremo di mettere ancora ‘chilometri nelle gambe’ ed alla fine vedremo come andrà. Passare ci interessa relativamente, quel che conta è recuperare chi aveva acciacchi e sta migliorando per crescere come squadra; ovviamente poi in campo daremo il massimo”.

Coppa Piemonte maschile, sabato 4 ottobre, raggruppamento Verbania, PalaManzini

Ore 15.00: Plastipak Altiora – 2Mila8 Domodossola

Ore 16.30: 2Mila8 Domodossola – Volley Novara

Ore 18.00: Volley Novara - Plastipak Altiora

comunicato stampa