Sport - 27 settembre 2025, 16:00

Premio "Sportivo dell'anno": aperte le candidature per gli atleti di Gravellona

Cittadini e associazioni possono proporre i nomi entro il 17 ottobre. Il riconoscimento sarà assegnato durante l'"ottobre culturale"

Sono aperte le candidature per il premio “Sportivo dell’anno” assegnato dal comune di Gravellona Toce con lo scopo di riconoscere e incentivare l'attività sportiva a tutti i livelli. Tutti i cittadini, associazioni o società possono partecipare alle candidature, indicando un atleta o una atleta gravellonese che si sia distinto per meriti sportivi o agonistici.

Il premio si articola in due sezioni. Il primo è assegnato per “merito agonistico” ed è riservato ad atleti residenti a Gravellona o facenti parte di associazioni sportive della città che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nello sport per meriti agonistici. Il secondo è invece per “merito sportivo” ed è assegnato ad atleti, squadre, allenatori, volontari o collaboratori, i quali abbiano raggiunto livelli di eccellenza nello sport per meriti sportivi. Per merito sportivo si intende: rispetto dei valori dello sport attraverso gesti particolari o episodi di fair play compiuti durante lo svolgimento dell’attività sportiva, spirito di servizio e dedizione all’associazione di appartenenza.

Il premio consiste in un riconoscimento economico di 400 euro. Tutte le candidature dovranno contenere le informazioni biografiche e tecniche necessarie alla loro valutazione, completo dei necessari riferimenti ai risultati agonistici e/o di merito sportivo conseguiti. Non potranno essere presentate candidature di atleti che hanno già ricevuto il premio “Sportivo dell’anno città di Gravellona Toce” e non sono ammesse autocandidature.

Le candidature possono essere presentate da cittadini o associazioni sportive compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito web del comune e consegnate entro e non oltre venerdì 17 ottobre. I moduli possono essere inviati tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it oppure a mano all’ufficio protocollo del comune (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 17.00 alle 18.00).

Le candidature saranno poi valutate da una giuria composta da tre giornalisti locali e dal presidente della terza commissione consigliare, che selezionerà i vincitori. Il premio sarà assegnato giovedì 30 ottobre alle 21.00, presso la biblioteca civica Camona, nell’ambito della rassegna “Ottobre culturale gravellonese”.

l.b.