Attualità - 27 settembre 2025, 18:46

Domenica 28 settembre l’inaugurazione della nuova sede di Angsa Vco

Nell’ex asilo di Fondotoce nascerà un centro per laboratori, percorsi educativi e il progetto “La Strada verso Casa”

Domenica 28 settembre a Fondotoce si terrà l’inaugurazione della nuova sede di Angsa Vco odv, all’interno dell’ex asilo del paese. Si tratta di un passo importante per l’associazione, che da anni lavora per migliorare la qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti con disturbi del neurosviluppo. Un luogo che diventerà simbolo di accoglienza, inclusione e futuro: perché il domani si costruisce sostenendo oggi le fragilità e le famiglie.

Un progetto condiviso con le famiglie

La presidente Graziella Caruso, insieme agli educatori di Xenia e ai genitori, presenterà i nuovi spazi: oltre 400 metri quadrati che consentiranno di differenziare le attività psico-educative per età, garantire colloqui individuali con gli operatori e potenziare i laboratori già avviati come l’“Officina Spazio Autismo”. Una parte significativa sarà dedicata anche al progetto abitativo “La Strada verso Casa”, che accompagnerà i ragazzi verso esperienze di semi-autonomia, preparandoli alla vita adulta.

“Qui potremo continuare i percorsi già avviati e svilupparne di nuovi – sottolinea Caruso –. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per questa opportunità che dà forza e speranza a tutte le famiglie”.

L’impegno della comunità

All’inaugurazione sarà presente anche il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, che conferma il valore collettivo dell’iniziativa: “Abbiamo fortemente voluto che Angsa Vco avesse una nuova casa. Costruire opportunità significa investire sul domani: non c’è futuro più grande dei nostri ragazzi e non c’è compito più importante che accompagnare la fragilità. Verbania saprà dimostrare di essere una comunità unita”.

Con l’apertura della nuova sede, l’ex asilo di Fondotoce rinascerà come luogo di crescita e inclusione, un ponte concreto verso il futuro per tante famiglie del territorio.

Redazione