Attualità - 26 settembre 2025, 19:35

Secondo bando pubblico per la gestione del “San Rocco” di Intra

Dal 2022 al timone della casa di riposo c’è una società proveniente da Udine

Sarà pubblicato a breve il secondo bando pubblico per la gestione della Casa di riposo “San Rocco” di Intra (nella foto). Il primo, infatti, è andato pressoché deserto (non è stata presentata alcuna offerta) ed ora l’Asl del Vco ci riprova migliorando, così emerge, la proposta.

Da anni, va detto, la gestione della struttura di Verbania non è semplice. Dalla primavera di tre anni or sono al timone del San Rocco c’è la società “San Michele” proveniente da Udine. Ma il contratto che legava il Gruppo all’azienda sanitaria territoriale è ormai scaduto, e alle condizioni d’oggi la S. Michele ha fatto sapere di non poter più proseguire.

Nel 2022 il canone richiesto annuo ammontava a 200 mila euro. Negli ultimi tempi, tra l’altro, il San Rocco – ma purtroppo non solo lui – aveva dovuto fare i conti con la mancanza di personale e, in particolare, di operatori socio-sanitari. Che sono poi stati reperiti. Sei, infatti, i nuovi assunti arrivati da fuori. La sistemazione contrattuale della Casa di riposo di Verbania appare, alla luce delle tante difficoltà che vive la sanità provinciale, un traguardo da ottenere quanto prima e nel migliore dei modi.

Alessandro Garavaldi