Attualità - 26 settembre 2025, 09:26

Cusio 25, Corbetta attacca: "Un progetto fallito, gli stendardi lo dimostrano"

Il capogruppo di Fratelli d’Italia critica l’amministrazione Berio: "Nessun comune ha aderito, era il lago d’Orta il marchio da valorizzare"

"Le condizioni di questi stendardi, alcuni rotti, altri rovinati, altri penzolanti, altri spariti, testimoniano il fallimento del progetto Cusio 25". Non usa mezzi termini il capogruppo di Fdi Mattia Corbetta, che entra a gamba tesa nei confronti dell'amministrazione ed in particolare del sindaco Daniele Berio.

"Cusio 25 non è mai decollato e direi che ora si è eclissato in maniera inesorabile. Il sindaco non ne parla più: credo sia una dimenticanza voluta, perchè altrimenti dovrebbe spiegare perchè nessun comune abbia aderito alla sua proposta. Dei 25 comuni, ci risulta che solo Omegna ci abbia scommesso: gli altri hanno capito perfettamente che a livello di marketing è un qualcosa che non funziona. Bisognava puntare sul lago d'Orta, cercare un collegamento con il lago Maggiore, non il nome Cusio che nessuno conosce fuori dai nostri confini. L'emblema del fallimento del progetto sono questi stendardi, che tra l'altro sono stati installati solamente a Omegna. Un altro errore del sindaco che si inserisce in una collezione che inizia a diventare davvero corposa" - la concluso di Corbetta.

Daniele Piovera