Attualità - 25 settembre 2025, 12:09

A Verbania scoppia la querelle dei “faretti seppelliti”

Dopo l’asfaltatura della strada per l’Eden sono scomparsi: ma garantivano sicurezza

Via social, sulle pagine del gruppo Facebook Verbania senza censura (foto FB), non si spegne la polemica nata all’indomani, era il mese di agosto, dell’asfaltatura della strada che porta alla curva dell’Eden, tra Pallanza e Intra.

Al centro della querelle, il fatto che l’amministrazione comunale abbia letteralmente seppellito sotto il bitume anche i faretti che segnalavano la mezzeria consentendo, nelle ore notturne, di poter attraversare in sicurezza la litoranea, a piedi, in bicicletta o con altri mezzi. Ad oltre 60 giorni dall’intervento, nonostante le sollecitazione giunte dai cittadini, via web appunto ma non soltanto, la situazione non è cambiata.

E così le prese di posizione critiche non cessano. La giunta civica del sindaco Albertella, va detto, si era premurata di rispondere ai “contestatori”, facendo loro sapere tramite FB che la ditta incaricata non aveva compiuto alcun errore e che, anzi, in quel tratto – peraltro, aggiungiamo noi, assai frequentato da residenti e turisti – l’opera di asfaltatura era stata eseguita in maniera corretta: “I faretti in questione sono stati tolti per consentire i lavori e, ovviamente, saranno ripristinati come da crono programma”.

Al momento, però, non se n’è fatto nulla. Pur tuttavia, la lezione pare sia servita. Proprio in questi giorni, infatti, lo stesso Comune di Verbania ha asfaltato un altro tratto stradale di Villa Taranto... questa volta senza coprire i “famigerati” faretti.

Alessandro Garavaldi