Sport - 29 agosto 2025, 14:45

Basket, torna il Memorial Bertolazzi: al PalaBattisti si sfidano Fulgor e Vigevano

Domani alle 18 al PalaBattisti il test pre-campionato che unisce sport e memoria

E' uno degli appuntamenti più sentiti del pre-campionato. Perchè Omegna-Vigevano è una classica, ma soprattutto perchè si ricorda un giocatore, anzi un Uomo, con la U rigorosamente maiuscola, che ha lasciato un ricordo indelebile.

Artefice della storica promozione dei ducali in A2 dopo decenni, protagonista un anno solo ma con una leadership innata in maglia Paffoni, prima della malattia e della morte. Matteo Bertolazzi ha unito tifoserie da nord a sud, perchè era semplicemente un fuoriclasse, dentro ma sopratutto fuori dal parquet. Domani alle 18 in palio l'edizione 2025 del Memorial, tra due squadre che arrivano al match con qualche defezione: per la Fulgor non ci saranno Gay, impegnato con la nazionale 3vs3, Sacchettini e Casoni, mentre per i ducali indisponibili Boglio e probabilmente Verrazzo e Zacchigna.

"Speravo di recuperare Casoni, che invece sarà ancora ai box qualche giorno. Dovremo gestire i minutaggi, facendo giocare tanto anche i giovani. Bello comunque sfidare Vigevano nel ricordo di Matteo - le parole di coach Eliantonio.

Daniele Piovera