Attualità - 29 agosto 2025, 18:40

Decoro : 73 sanzioni per mancata cura del verde, 42 per il conferimento dei rifiuti

Verbania, l'amministrazione comunale lancia un piano per una migliore gestione degli spazi e rafforza i controlli della polizia locale

Cura del verde, pulizia e rispetto delle regole. L’amministrazione Albertella rilancia il piano di decoro urbano che, dopo la “rivoluzione” legata ai servizi di Conser Vco, punta ora su una gestione più attenta degli spazi verdi cittadini e su un rafforzamento dei controlli da parte della Polizia Locale.

La nuova scheda servizi introdotta nei mesi scorsi ha permesso di estendere l’azione di Conser Vco a zone prima escluse, come spiagge, porti, piste ciclopedonali, parcheggi e parchi gioco. Oggi il piano si arricchisce di un’attenzione specifica alle aiuole e ai giardini pubblici, curati con criteri di pianificazione e manutenzione che guardano a un “giardino di casa”.

Accanto al verde, resta fondamentale il rispetto delle regole. Solo negli ultimi mesi la Polizia Locale ha effettuato 73 accertamenti per mancata cura del verde (ad esempio siepi sporgenti), 42 sul conferimento irregolare di rifiuti e cinque relativi a violazioni sul trattamento degli animali, con sequestri e salvataggi di cani tenuti in condizioni non idonee. Per questi casi, oltre alle multe, sono scattate anche denunce.

Non sono mancati i controlli sul commercio (quattro accertamenti per mancata esposizione dei prezzi), oltre a segnalazioni per fuochi accesi impropriamente, accattonaggio, ubriachezza manifesta e 28 violazioni per soste improprie, come parcheggi sulle aiuole.

"Il nostro operato non ha mai un intento prettamente punitivo – spiega Ilaria Salmi, vicecomandante della Polizia Locale – ma l’obiettivo è garantire il benessere e la sicurezza dei cittadini. Rispettare le regole significa rispettare gli altri, parte di quel patto sociale che riguarda tutti".

Sulla stessa linea l’assessore alla Sicurezza Monica Gulisano: "Siamo dalla parte dei cittadini, sempre. Prendersi cura della città significa prendersi cura di casa nostra, degli spazi di tutti. Agenti della Locale, operatori del Comune e di Conser Vco svolgono questo compito con dedizione e generosità, e per questo siamo loro grati".

comunicato stampa a.f.