Eventi - 25 agosto 2025, 14:04

Seminari a Stresa sulla candidatura Unesco per il Golfo Borromeo

I due appuntamenti rientrano nel cammino volto a valutare criteri, caratteristiche e modalità necessarie per il riconoscimento internazionale

Il Comune di Stresa organizza due seminari pubblici per illustrare e condividere con la cittadinanza il percorso di candidatura del Golfo Borromeo a patrimonio Unesco. L’iniziativa rientra nel cammino avviato con lo studio di fattibilità, volto a valutare criteri, caratteristiche e modalità necessarie per il riconoscimento internazionale.

Il primo incontro si terrà lunedì 15 settembre alle ore 20.30 al Palazzo dei Congressi di Stresa e sarà dedicato al tema “Significato, procedure e linee guida”. Saranno presentate le Linee Guida operative per le candidature e i criteri fondamentali che definiscono un sito come Patrimonio Mondiale, con l’obiettivo di offrire al pubblico una chiara comprensione delle tappe da seguire.

Il secondo seminario è previsto per mercoledì 24 settembre alle ore 20.30, sempre al Palazzo dei Congressi, e avrà come titolo “Come stiamo operando nella fase di Studio di Fattibilità”. In questa occasione verrà illustrato lo stato di avanzamento del lavoro, gli elementi emersi finora e le indicazioni che guideranno i prossimi passi.

Entrambi gli incontri saranno un momento di confronto e di partecipazione aperto alla cittadinanza, nell’ottica di rendere condiviso un percorso che guarda a un riconoscimento di grande valore per il territorio e la sua comunità.

Miria Sanzone