Cannobio - 25 agosto 2025, 11:40

Al via il completamento della rete cicloescursionistica “Area Laghi”

Approvato lo studio di fattibilità per il collegamento verso Valle Cannobina, Gurro e Trarego Viggiona. Investimento da oltre 549 mila euro

Via libera, nella seduta di giunta di questa mattina, allo studio di fattibilità tecnico economico per il completamento della rete ciclo escursionistica “Area Laghi” in direzione di Valle Cannobina, Gurro, Trarego Viggiona. L’investimento complessivo è di oltre 549 mila euro (549.288,309). Il progetto, del quale Cannobio è capofila, era stato ammesso da quelli finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Fondi sviluppo e coesione territoriale con un contributo complessivo su tutto il territorio piemontese di 105 milioni di euro e inserito dalla giunta nel Documento di indirizzo alla programmazione. Ora, con l’approvazione del lo studio, redatto da Ambiente e Paesaggio (AeP) si entra nella fase operativa.

Cannobio, dagli anni ’90 con l’accesso ai fondi Interreg, s’è dotata di un percorso ciclopedonale dalla foce del torrente Cannobino a Traffiume alla fonte dell’Acqua Carlina fino al parco della Memoria in località Amore. Percorso grazie al quale, da anni, Cannobio si fregia di Comune amico della bicicletta assegnato dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).

Redazione