Due nuovi incontri con gli autori oggi, giovedì 21 agosto, a “Sentieri e Pensieri”, il festival letterario che in questi giorni anima il centro di Santa Maria Maggiore. Si inizia come di consueto alle 17.30: sul palco Gianfranco Pasquino, professore emerito di scienza politica nell’Università di Bologna e socio dell’Accademia dei Lincei, che presenta il suo ultimo libro “In nome del popolo sovrano”. Questo il contenuto del volume, dedicato alle riforme del nostro Paese: “Fare riforme istituzionali è un compito importante. Può migliorare la vita del popolo sovrano. Analizzando quanto fatto e non fatto, l’autore giunge a una limpida e documentata valutazione: finora gli improvvisati e imperterriti riformatori italiani non hanno dato buona prova. E con il cosiddetto premierato, ovvero l’elezione popolare del presidente del consiglio, stanno facendo persino peggio”.
Si cambia poi decisamente argomento con il secondo incontro, in programma alle 21.00. Il protagonista è Ghemon (al secolo Giovanni Luca Picariello), conosciuto principalmente come cantante e rapper, ma che si è affermato anche come stand-up comedian. Nel corso dell’evento - che fa parte di “Sentieri e Pensieri 2.0” ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Pirates of Rock – Ghemon presenta “Nessuno è una cosa sola”, un volume in cui si racconta come artista poliedrico. L’autore dialoga con Danilo Di Termini, giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo. “Dall’underground al Festival di Sanremo, dal divano alle maratone, da cantante a stand up comedian – si legge nella sinossi -. Ghemon si racconta in un volume sopra le righe appassionando i lettori con le sue mille vite e dimostrando che ci sono sempre tempo e spazio per cambiare, reinventarsi e fiorire in ambiti diversi dal proprio. Il libro raccoglie testi, foto e scritti personali dell’artista che è in continuo divenire e non si adagia mai sui successi raggiunti”.
Tutti gli incontri si tengono nel parco di Villa Antonia; è fortemente consigliata la prenotazione. In caso di maltempo gli eventi si spostano al teatro comunale.