Cronaca - 19 agosto 2025, 16:45

Omegna in lutto per la scomparsa di Moreno Mora, ideatore e anima di Ulto

Soltanto poche settimane fa gli organizzatori avevano deciso di annullare l'edizione 2025 della corsa

Poche settimane fa gli organizzatori di Utlo (Ultra Trail Lago d’Orta) annunciavano la decisione di annullare l’edizione 2025 di quella che negli anni è diventata una delle gare di trail running più importanti a livello nazionale e internazionale. Una scelta naturale ma sofferta perché legata alle condizioni di salute di “uno di loro” che proprio in quei giorni Moreno stava ancora lottando “sereno e forte” come ci hanno raccontato i suoi straordinari compagni di viaggio. Una decisione ispirata al valore assoluto dell’amicizia. 

Il totale e incondizionato apprezzamento per questo gesto non ha lasciato alcuno spazio alla delusione di rinunciare a un evento che coinvolge migliaia di persone. È giusto fermarsi quando qualcuno che ci è accanto è costretto a fermarsi… Fin da subito la città di Omegna ha espresso vicinanza, comprensione e solidarietà. 

Questa mattina gli amici di Utlo hanno comunicato la scomparsa di Moreno Mora, tra i promotori e ideatori di Utlo, una delle anime più belle e generose di questa straordinaria realtà.  Se n’è andato troppo presto e troppo in fretta. E questo lascia tutti sgomenti.

Il sindaco Daniele Berio, la giunta e l’amministrazione comunale esprimono il più profondo cordoglio e le condoglianze più sincere alla moglie Nevia, al figlio Alex e a tutto il mondo di Utlo a cui Moreno apparteneva e apparterrà per sempre. Siamo certi che Utlo riprenderà la sua corsa e tornerà a farci emozionare, nel solco tracciato insieme a Moreno.

Daniele Piovera