Dal 21 agosto al 1° settembre l’oratorio di Oltrefiume a Baveno ospita l’edizione numero 20 di “Sapori di lago”, l’appuntamento enogastronomico dedicato ai sapori autentici del pesce di lago e di fiume.
L’evento, organizzato dall’associazione Cuochi Alto e Basso Novarese e Vco, con il patrocinio della città di Baveno, si conferma un punto di riferimento per turisti e residenti, grazie alla qualità dei piatti e all’atmosfera conviviale che da sempre la contraddistingue.
In cucina i cuochi dell’associazione, guidati dal nuovo presidente Roberto Donderi, affiancato dal presidente uscente Vittorio Stellini e dal vicario Angelo Bedale, proporranno un ricco menù di specialità locali. Tra i piatti storici fritto misto di lago, riso nero con gamberi di fiume, lavarello in carpione, ravioli di lago e trota marinata. In occasione del ventennale della manifestazione, quest’anno è prevista anche una novità: durante il servizio sarà proposta una speciale “merenda sinòira” con alborelle fritte, simbolo della tradizione piemontese rivisitata in chiave lacustre.
Le serate saranno animate da musica, intrattenimento e momenti dedicati a tutte le età, in una location suggestiva affacciata sul lago. Gran finale lunedì 1° settembre con la consueta serata benefica, occasione per unire buona cucina e solidarietà.
L’area della festa, al campetto dell’oratorio di Oltrefiume, è aperta da giovedì 21 a domenica 24 agosto e da giovedì 28 agosto a lunedì 1° settembre dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00.